MARCHE

La Sorgente – Cupra Marittima (Ascoli Piceno)

a cura di Carlo Raspollini |

Scendo lungo la A14 provenendo da Bologna in direzione Bari, all’uscita di Pedaso, prendo la SS16 Adriatica in direzione Pescara e seguo le indicazioni per Grottammare – Cupra Marittima. Prima di raggiungere Cupra Marittima, all’altezza del ristorante “Il Contadino”, svolto a destra in direzione Massignano e proseguo per 3.6 km fino a quando trovo sulla sinistra l’indicazione de “La Sorgente”. Se fossi venuto da sud sarei dovuto uscire a Grottammare e sarei sempre arrivato al bivio del ristorante “Il Contadino”. Le indicazioni comunque sono state fornite in maniera corretta. Il viaggio è stato tutto sommato piacevole ma non come arrivare in questa oasi di pace.

La storia del luogo è quella medievale delle contese tra signorotti delle varie città: Fermo, Ascoli, Cupra… finché a metà del ‘500 passa sotto la Santa Sede e dopo l’epoca napoleonica e la restaurazione pontificia, nel 1861 diventa parte del Regno d’Italia. Ma l’aspetto medievale resta immutato nel paesaggio, nelle mura, nella struttura del casale. Siamo in collina ma con vista sul mare Adriatico. Per me, nato sul Tirreno, è strano vedere il sole tramontare alle mie spalle, invece che sull’orizzonte del mare. Assisto a un panorama al contrario. La sera, se mi metto a osservare il mare dalla Terrazza delle stelle, vedo la luna salire sempre più in alto nel cielo.

Guido Piovene ha descritto questi luoghi come uno dei più tipici paesaggi italiani ed è vero. Le Marche stanno diventando sempre più interessanti sotto questo aspetto. Le colline degradanti, le valli perpendicolari alla costa, i campi ordinati e ben coltivati, i casali ristrutturati, i borghi antichi ben curati. L’ottima cortesia e affabilità dei suoi abitanti operosi e gentili. Tutto fa pensare a una vita a misura d’uomo e ad una regione avviata verso uno sviluppo economico nel quale il turismo giocherà un ruolo determinante.

“La Sorgente” prende il proprio nome dalla piccola grotta con sorgente, situata all’´interno del ristorante. Nella cantina i proprietari conservano i vini delle loro vigne: il Sangiovese “Due N°2” che ha già ottenuto dei premi internazionali e il “Genius Loci”.

Le cinque camere portano nomi poetici come: camera del vento, camera della luna, del mare, del sole… I confort moderni sono assicurati in ogni dettaglio, compreso il wi fi che io invece abolirei in ambienti come questi, dove il distacco dalla vita urbana dovrebbe essere totale!

La cucina si rifà alla tradizione ed impiega, per quanto possibile, prodotti biologici. Sono possibili escursioni in bici, passeggiate naturalistiche, golf, pesca sportiva. Le spiagge adriatiche sono facilmente raggiungibili, sempre che vi piaccia il mare d’inverno, come cantavano Enrico Ruggieri e Loredana Berté. Se il clima si fa ventoso e fresco suggerisco una gita ad  Ascoli Piceno, una città che gli Italiani in gran parte non considerano e non conoscono e che invece dovrebbero scoprire, specie per il centro storico.

Country house e B&B “La Sorgente”
Contrada Marezi 36/A – Massignano (AP)
Tel. 0735 382 873
Cell. Giuseppe: 328 272 3549  Cell. Romolo: 392 619 2041
E-mail info@lasorgente-massignano.it  www.lasorgente-massignano.it