libri

La rivoluzione informatica

di |

Conoscenza, consapevolezza e potere nella società digitale

  • Autore/iEnrico Nardelli
  • Edizioni Themis
  • Anno: 2022
  • ISBN: 9788896069516

Questo volume esplora le radici scientifiche dell’informatica, essenziali per comprendere l’impatto che la tecnologia digitale ha sulle persone e sulla società in generale, offrendo una visione strategica di tale disciplina nei diversi ambiti applicativi, anche alla luce del panorama internazionale.

Dopo aver introdotto cos’è l’informatica e i suoi concetti chiave, l’autore discute sul perché essa rappresenti una componente fondamentale dell’istruzione di qualunque cittadino, a partire dal mondo della scuola, con la proposta operativa di un curricolo dedicato.

Analizza inoltre l’influenza dell’informatica sul mondo economico e produttivo e le implicazioni sociali della trasformazione digitale, evidenziando il bisogno per il sistema Paese di dotarsi delle capacità di controllare e governare le infrastrutture e i dati digitali. Con le macchine cognitive e i nuovi rapporti di potere determinati dalla rivoluzione informatica emerge la necessità di una piena consapevolezza degli esseri umani, affinché possano continuare a governare il proprio futuro.

Un testo indirizzato al grande pubblico e ai decisori politici, ma anche a tutti gli esperti di informatica che intendono riflettere su una visione più ampia e sociale di tale disciplina.