La rivoluzione digitale nel cinema

di |

Dalle origini alle nuove frontiere comunicative

CinemaA cura di Manuel Onorati

EUS Edizioni Umanistiche Scientifiche

Pubblicato: maggio 2015

Pagine: 114

ISBN: 9788899164263

Prezzo: € 12,90

Il cinema, strumento privilegiato dell’entertainment da oltre un secolo, nasce come mezzo tecnico, cioè come cinématographe, uno strumento in grado di proiettare delle immagini in movimento.

Soltanto con il passare degli anni la componente tecnologia si fonde con una componente artistica, per dare alla luce un prodotto dalla potente e indefinita magia alchemica, che riesce a incantare lo spettatore, a trasmettergli emozioni, a farlo sognare: il cinema è evasione totale dalla realtà quotidiana, e si trasforma così in un rivoluzionario mezzo di espressione soprannominato anche come la settima arte.

Manuel Onorati, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, è Direttore responsabile della casa editrice UniversItalia. Attualmente scrive per la rivista telematica e cartacea “Controluce” di cui dirige la rubrica “Università”. Oltre a collaborare con diversi siti internet e riviste scientifiche, nazionali e internazionali, è giornalista pubblicista e giornalista freelance Internazionale presso l’agenzia GNS. Partecipa a numerosi eventi e convegni con recenti interventi sulla Politica economica e sociologia dei fenomeni politici. Ha scritto numerosi libri ed è attivo in diverse associazioni culturali, tra tutte, occupa il ruolo di Consigliere direttivo nell’associazione “Controluce”. È stato nominato nel 2013 Socio onorario dall’associazione “I Rumori dell’anima”.