La Rete tra libertà e controllo

di |

Dagli alchimisti di Nasdaq al caso Snowden

La Rete tra libertà e controlloDi Glauco Benigni

GoWare editore

Pubblicato: 9 luglio 2015

Pagine: 100

ISBN: 8867973894

Prezzo: € 9,99

La nuova dimensione “numerica”, dove lo spazio e il tempo sono diversi da quelli materici, e all’interno della quale si sta ricollocando una parte fondamentale della nostra vita, non si limita all’uso di internet da parte della cittadinanza digitale.

La grande Rrete infatti è già stata e sarà sempre più usata per scopi che riguardano solo le élites. Soprattutto per motivi di “profitto” e per motivi di “controllo”. In questo quarto volume di Web nostrum riportiamo alcuni casi che hanno fatto la storia dei nostri giorni e che hanno pesantemente influito su tutti noi.

Nonostante i fatti siano avvenuti nel silenzio totale che caratterizza l’incessante scorrere di bit e byte nei sistemi di trasporto delle informazioni, i loro effetti si sono in seguito manifestati con un certo fragore.

Glauco Benigni, è giornalista e scrittore. Ha lavorato 20 anni a “La Repubblica”, poi 15 anni in Rai. È autore-conduttore di programmi TV ed è stato consulente di grandi aziende (Eutelsat, Rai Trade, Sipra). Gestisce un canale YouTube e un blog. Tra i suoi libri: Re Media (1989), Apocalypse Murdoch (2003), YouTube. La storia (2008) e Gli angeli custodi del Papa (2004, tradotto in diverse lingue).