7 giugno ore 15

“La Presidenza di Joe Biden e il nuovo ruolo degli USA nelle dinamiche geopolitiche”, rivedi il talk

di |

Sono intervenuti: Antonio Di Bella, Corrispondente RAI dagli Stati Uniti; Stefano Silvestri, Past president, Istituto Affari Internazionali (IAI); Guido Barlozzetti, conduttore televisivo e scrittore; Dom Serafini, giornalista ed esperto di mass media. Modera: Giampiero Gramaglia, direttore di Democrazia futura e presidente di Infocivica.

Sono trascorsi 150 giorni dall’attacco a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, una circostanza senza precedenti che ha segnato il passaggio di poteri da Donald Trump Joe Biden e che rappresenta  il drammatico finale di un percorso di radicalizzazione e polarizzazione che va dalla campagna elettorale presidenziale 2016 a quella 2020.

Sono ancora vive le immagini di quell’attacco e la rappresentazione minuziosa che di essa ci è arrivata grazie anche ai reportage RAI di Antonio Di Bella, che su quelle vicende ha scritto il libro “L’assedio”, mentre allo stesso tema è stato dedicato il recente Dossier di Democrazia Futura.

Da quel momento sono passati cinque mesi, 150 giorni nei quali il nuovo presidente, non più “Sleepy Joe” ma “Tiger Joe“, ha impresso una svolta decisa alla politica interna ed estera statunitense.

L’evento è l’occasione per presentare il libro di Antonio Di Bella e valutare come evolverà lo scenario politico ed economico, sia statunitense che globale, con la presidenza di Joe Biden.

Sono intervenuti:

  • Antonio Di BellaCorrispondente RAI dagli Stati Uniti  
  • Stefano Silvestri,Past president, Istituto Affari Internazionali (IAI)
  • Guido Barlozzetticonduttore televisivo e scrittore
  • Dom Serafini, giornalista, esperto di mass media   

Ha moderato:

  • Giampiero Gramagliadirettore di Democrazia futura e presidente di Infocivica