La politica partecipata

di |

Il M5S di Roma e il suo blog

La politica partecipataA cura di Maria Paola Faggiano e Stefano Nobile

Aracne editore

Pubblicato: luglio 2016

Pagine: 216

ISBN: 9788854894150

Prezzo: € 12,00

Il connubio tra internet e Movimento 5 Stelle è uno dei tratti distintivi della formazione politica grillina, che utilizza il web anche come strumento di comunicazione istituzionale, come dimostra il caso del blog relativo ai quindici municipi romani.

Il volume presenta i risultati più significativi di uno studio multidisciplinare condotto sulla comunicazione politica con specifico riferimento proprio al blog istituzionale capitolino. Basandosi su un approccio mixed–method oriented imperniato nella prospettiva di analisi dei big data, la ricerca esamina il consistente corpus di materiali pubblicati online dai mesi della campagna elettorale per le amministrative di maggio 2013 fino ad agosto 2015, servendosi di diversi strumenti:

  • l’analisi del contenuto come inchiesta;
  • lo studio del lessico, dei toni della comunicazione e della titolazione;
  • l’analisi delle parole–chiave e dei temi del blog;
  • l’analisi etnografica delle conversazioni online.

Maria Paola Faggiano, è dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e direttore del Laboratorio di Comunicazione e Ricerca sociale (CorisLab) presso il Dipartimento CoRiS della Sapienza Università di Roma. È docente presso il dottorato di ricerca in Comunicazione, ricerca, innovazione e il master interuniversitario di secondo livello in Sociologia: teoria, metodologia, ricerca attivi presso il medesimo Dipartimento.

Ha scritto i volumi Stile di vita e partecipazione sociale giovanile. Il circolo virtuoso teoria-ricerca-teoria (2007) e Gli usi della tipologia nella ricerca sociale empirica (2012), oltre a numerosi saggi e articoli su temi metodologici e sociologici. Tra i suoi principali interessi di studio figurano gli stili di vita, la partecipazione sociale e gli usi politici dei Social Network, la convivenza interculturale, l’analisi del contenuto condotta su Big e Small Data.

Stefano Nobile, è Docente presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza, Università di Roma. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Metodologia della ricerca sociale e politica e da anni si occupa di questioni metodologiche, analisi del contenuto, analisi testuale, sociologa della musica, sociologia del rischio e comunicazione politica. È inoltre membro dell’editorial board della rivista «Sociologia e ricerca sociale» e insegna nel dottorato di ricerca in Comunicazione, ricerca, innovazione.

Tra le sue pubblicazioni più recenti vanno ricordati Mezzo secolo di canzoni italiane. Una prospettiva sociologica (1960–2010) (Carocci, 2012) e La chiusura del cerchio. La costruzione degli indici nella ricerca sociale (Bonanno, 2008), oltre a numerosi saggi e articoli su temi metodologici e sociologici.