Smart data

La piattaforma Yucca di Regione e CSI Piemonte vince l’OpenGov Champion

di |

Il Premio è stato assegnato con le seguenti motivazioni: “Favorisce la connessione fra le persone e stimola soluzioni innovative per il territorio”. Obiettivo dell’iniziativa è “mettere in evidenza quanto di più avanzato e innovativo le amministrazioni italiane sono in grado realizzare per aprirsi ai cittadini”.

La piattaforma smart data “Yucca della Regione Piemonte, realizzata da CSI Piemonte, è stata premiata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’OpenGov Champion, con le seguenti motivazioni: “Favorisce la connessione fra le persone e stimola soluzioni innovative per il territorio”.

I vincitori del Premio sono stati proclamati oggi a Roma, alla presenza del Ministro della Funzione Pubblica, Giulia Buongiorno, in occasione dell’incontro dell’Open Government Forum che riunisce rappresentanti della società civile, del mondo universitario, delle imprese e delle associazioni di tutela dei consumatori, impegnati a garantire un confronto ampio e partecipato sui temi del “governo aperto”.

Sono lieto che la Smart Data Platform realizzata in collaborazione con il CSI abbia ottenuto questo importante riconoscimento, perché è un chiaro esempio di come la tecnologia possa essere al servizio di cittadini e imprese”, ha dichiarato Matteo Marnati, Assessore all’Innovazione della Regione Piemonte. “Grazie a Yucca abbiamo avviato soluzioni concrete: penso al sistema che permette di monitorare i tempi di erogazione delle prestazioni sanitarie sul territorio o al servizio tributario che consente alla Pubblica Amministrazione di programmare e prevedere gli effetti delle politiche fiscali regionali. Soluzioni tecnologiche importanti che puntano su trasparenza, partecipazione e innovazione”.
Sono orgoglioso che una soluzione come la nostra Smart Data Platform Yucca continui ad avere tutti questi riconoscimenti pubblici”, ha affermato Pietro Pacini, Direttore Generale del CSI Piemonte.
Abbiamo infatti sviluppato una piattaforma tecnologica capace di coniugare internet of things, big e open data, con un patrimonio in continua crescita di oltre due miliardi di dati provenienti da 50 organizzazioni pubbliche e private. Il risultato è oggi uno strumento open che permette sia di creare modelli organizzativi collaborativi tra istituzioni, cittadini e mondo del lavoro, che di ottimizzare cruscotti e servizi decisionali evoluti in ottica di Business Intelligence e Analytics”.

In totale sono state 104 le soluzioni giudicate ammissibili dal Dipartimento della Funzione Pubblica, presentate da 32 amministrazioni pubbliche, in una delle tre categorie in cui è strutturato il Premio: “Trasparenza e Open Data”, “Partecipazione e accountability” e “Cittadinanza e competenze digitali”.
La soluzione del CSI e Regione Piemonte ha ricevuto il titolo di “Champion” nella categoria “Trasparenza e Open Data perché “favorisce, attraverso la circolarità delle informazioni e dei dati, la connessione tra le persone e stimola innumerevoli soluzioni innovative per il territorio grazie a strumenti di analisi dei dataset”.

Il Premio OpenGov Champion, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è finalizzato a riconoscere e valorizzare, nelle organizzazioni pubbliche italiane, l’adozione di pratiche ispirate ai principi dell’amministrazione aperta: trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.
In particolare, si legge in una nota CSI, il bando aveva l’obiettivo di “mettere in evidenza quanto di più avanzato e innovativo le Amministrazioni italiane sono in grado realizzare per aprirsi ai cittadini, essere trasparenti e applicare le nuove tecnologie per servizi offerti”.