La nuova rivoluzione delle macchine

di |

Lavoro e prosperità nell'era della tecnologia trionfante

La nuova rivoluzione delle macchineDi Erik Brynjolfsson e Andrew McAfee

Feltrinelli editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 320

ISBN: 9788807172885

Prezzo: € 22,00

Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it

La prima rivoluzione industriale ha dato luogo alla più rapida e ripida crescita di popolazione, reddito e produttività della storia. In due secoli ha cambiato il volto del pianeta e la vita degli uomini, portando ricchezza e nuove possibilità, ma anche sfruttamento, inquinamento, impoverimento e distruzione di molti stili di vita tradizionali.

In uno dei libri più esplosivi del 2014, in cima a tutte le classifiche di vendita americane e adorato e discusso dai più importanti accademici e imprenditori, i due economisti del Mit, Erik Brynjolfsson e Andrew McAfee, sostengono che è arrivato il momento di una nuova rivoluzione – questa volta non per meccanizzare il lavoro manuale, ma quello mentale.

Mentre le macchine di Google che si guidano da sole macinano migliaia di chilometri per le strade della California e in ogni tasca c’è quello che dieci anni fa sarebbe stato un supercomputer, si comincia a intravedere dove porterà la convergenza digitale di hardware sempre più veloci e meno costosi e software sempre più sofisticati e adattabili.

Porterà a un mondo in cui, semplicemente, molti lavori di concetto non esisteranno più, perché saranno svolti dai computer; in cui avremo accesso a un’abbondanza mai vista prima di tecnologie che ci aiuteranno in ogni ambito della nostra vita; in cui molto del nostro modello economico, e del nostro modo di vivere, sarà antico, superato, distrutto.

Lavorando a partire da decenni di ricerca originale, Brynjolfsson e McAfee mostrano come siamo ormai arrivati al punto di svolta, e ci propongono soluzioni su come affrontare questo cambiamento epocale, senza rimanere schiacciati dalla sua velocità e ampiezza.

Ora arriva la nuova rivoluzione delle macchine. I computer e gli altri strumenti digitali stanno facendo al lavoro della mente quello che il motore a vapore e i suoi discendenti hanno fatto al lavoro delle braccia. E tutto cambierà, per le nostre vite, i nostri posti di lavoro, i nostri figli.

(Testo a cura dell’editore)

Eric Brynjolfsson, è direttore del Mit Center for Digital Business. Per Feltrinelli ha pubblicato La nuova rivoluzione delle macchine. Lavoro e prosperità nell’era della tecnologia trionfante (2015; con Andrew Mcafee).

Andrew McAfee, è ricercatore capo del Mit Center for Digital Business. Per Feltrinelli ha pubblicato La nuova rivoluzione delle macchine. Lavoro e prosperità nell’era della tecnologia trionfante (2015; con Eric Brynjolfsson).