GRIGLIATA

La grigliata mista alla prova marinatura

a cura di Appetitoso.it |

Tanti di voi avranno provato la grigliata mista con pesce freschissimo in ristorante ma in Italia, soprattutto nelle piccole località di mare, non è infrequente sedersi in posti un po’ improvvisati in riva al mare,  gustarsi qualche buon pesce scaricato poche ore prima dal peschereccio dopo averlo cotto al momento.

La cottura spesso in questi casi è “creativa” infatti viene effettuata con barbecue fabbricati con tanta inventiva (uno dei più belli: quello costruito tagliando a metà il cestello di una lavatrice) ed è fatta rigorosamente con la brace. Il pesce alla griglia forse si presta più della carne ad essere consumato nell’immediatezza del dopo cattura per il semplice motivo che può essere catturato e… consumato al momento.  Molti preparano delle grigliate più elaborate usando la marinatura che, nel nostro Paese è da sempre olio, sale, pepe, aglio prezzemolo e limone ma sono nate tante marinature di ispirazione orientale o di invenzione che aggiungono tanto gusto. Le marinature possono essere diverse e buonissime, basta seguire la regola aurea: la marinatura deve essere composta sempre da un grasso, un acido, un elemento sapido ed uno aromatico. Ma quali sono i pesci da grigliare?

Il pesce azzurro sicuramente: acciughe, aringhe, sarde, sgombro, tonnetti ma anche l’orata e non solo quella di cattura ma quelle allevate il cui sapore spesso non ha nulla da invidiare alle prime.

I tranci ovviamente sono più facili da consumare e grigliare per cui spazio al pesce spada, al tonno, al salmone ed alla ricciola. I crostacei devono essere di buone dimensioni per essere grigliati a puntino e consumati: gamberi, gamberoni, scampi, cicale ma anche astici e aragoste. Non marinate i crostacei dategli una cottura rapida e via.

La grigliata di pesce del nostro blogger della settimana: Lo spicchio d’aglio (www.lospicchiodaglio.it) prevede il pepe nero macinato al momento e la trovate qui

A Milano Firenze e Roma la grigliata di pesce si mangia qui:

Milano
King crab alla griglia (Aragosta)
Langosteria10 – via Savona 10

Firenze

Polpo alla griglia
Ristorante Il Chicco di Caffè – Via della chiesa 16 R

Roma
Grigliata di pesce fresco del Mediterraneo
Trattoria del pesce – Via Folco Portinari 27