politica

La giornata parlamentare

di |

Tutti gli appuntamenti legislativi di oggi e dei prossimi giorni per le aule di Camera e Senato. Il lavoro delle Commissioni.

La Giornata Parlamentare è curata da Nomos, il Centro studi parlamentari, e traccia i temi principali del giorno. Ogni mattina per i lettori di Key4biz. Per leggere tutti gli articoli della rubrica clicca qui.

Alla Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà il decreto proroga termini su cui il Governo è molto probabile che porrà la questione di fiducia domani sera. Domani dalle 11.00 ascolterà le comunicazioni del Governo sul Protocollo tra Italia e Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria. Da giovedì si confronterà sulla pdl in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari e di delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, sulla proposta di legge relativa alla prescrizione, sulle mozioni in materia di aggiudicazione e gestione degli appalti, con particolare riguardo alla tutela delle retribuzioni e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, sulle mozioni per la prevenzione e la cura del tumore al seno, sulla proposta di legge di ratifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità e sulla mozione in materia di politiche per il clima e impegni per la 28a conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP28) di Dubai. Da venerdì esaminerà il decreto immigrazione.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà il decreto in materia d’immigrazione e protezione internazionale e per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno e lo schema di decreto ministeriale per il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell’interno per l’anno 2023. La Giustizia esaminerà le pdl sugli illeciti agro-alimentari e le pdl sulle disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici.

La Esteri si confronterà su diverse ratifiche di trattati internazionali e ascolterà il Vicecoordinatore dell’Ufficio del Rappresentante speciale OSCE contro il traffico di esseri umani Andrea Salvoni sull’impegno internazionale dell’Italia per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni. Mercoledì audirà i rappresentanti dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare, il sottosegretario per gli affari esteri Giorgio Silli sui servizi consolari e i cittadini italiani residenti all’estero e Vas Shenoy, esperto dei rapporti Europa-India, sulla proiezione dell’Italia e dei paesi europei nell’Indo-pacifico. La Difesa dibatterà sul Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2023-2025. Mercoledì alle 8.30, sul medesimo provvedimento, ascolterà il direttore generale di Leonardo Lorenzo Mariani. 

La Bilancio, con la Finanze, esaminerà il decreto proroga termini che la settimana scorsa è stato approvato dal Senato. A seguire, dibatterà sullo schema di decreto legislativo per l’attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche. La Finanze esaminerà il disegno di legge sulla competitività dei capitali, lo schema di decreto legislativo recante attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi e lo schema di decreto legislativo recante attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale. La Cultura proseguirà il ciclo di audizioni sulla pdl sull’esonero dall’insegnamento per i docenti che svolgono funzioni vicarie nelle istituzioni scolastiche affidate in reggenza. Con la Lavoro, esaminerà documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo.Dibatterà sulla risoluzione relativa ai costi degli abbonamenti e all’accesso alla visione degli eventi sportivi, anche in streaming, e sullo schema di decreto ministeriale per la definizione del programma triennale di utilizzazione delle risorse del Fondo per l’istruzione tecnologica superiore.

La Ambiente proseguirà le audizioni sulla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità e si confronterà sul decreto per la prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei. La Trasporti svolgerà delle audizioni sulle pdl per la sicurezza stradale e di delega per la revisione del Codice della strada ed esaminerà la legge quadro in materia di interporti. La Attività Produttive esaminerà la pdl in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative; proseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale nel sistema produttivo italiano e ascolterà i rappresentanti dell’ISTAT e di ARERA sull’andamento dei prezzi dell’elettricità e del gas dal 2021 a oggi. Infine, dibatterà sul ddl per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy.

La Lavoro esaminerà la pdl sul salario minimo e svolgerà delle audizioni sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro. La Affari Sociali, in sede di comitato ristretto, riprenderà il confronto sull’ l’istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, svolgerà delle audizioni sulla pdl per il riconoscimento dell’apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante, alcune in materia di sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva, e altre sugli atti Ue sull’autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano. A seguire, dibatterà sulla pdl per il riconoscimento e la promozione della clownterapia o terapia del sorriso e sulle pdl per la prevenzione e la cura dell’obesità.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.00 per esaminare il decreto sulle misure urgenti in materia di energia e per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio. A seguire dibatterà sul ddl, già approvato dalla Camera, per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica. Come di consueto giovedì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata. 

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl sull’autonomia differenziata. La Giustizia esaminerà il ddl per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica e il ddl per l’introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio. Con la Esteri e Difesa, dibatterò sullo schema di decreto legislativo sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull’ordinamento giudiziario militare, e, con la Affari Sociali, sul ddl relativo all’oblio oncologico. La Esteri e Difesa si confronterà sul Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2023-2025; ascolterà Gianclaudio Torlizzi, esperto in commodity energetiche, sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell’Italia nel quadro dell’appartenenza all’Unione europea e alla NATO, esaminerà la risoluzione sul conflitto tra Hamas e lo Stato d’Israele insorto a seguito dell’attacco del 7 ottobre 2023 e il decreto sul Piano Mattei. La Politiche dell’Ue dibatterà sull’Atto Ue in materia di circolarità per la progettazione dei veicoli e di gestione di quelli fuori uso.

La Bilancio esaminerà la legge di bilancio 2024 e il bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026 il cui termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato a domani alle 18.00. A seguire dibatterà sul decreto fiscale. La Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo recante attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema d’imposte sui redditi e lo schema di decreto legislativo recante attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale. La Cultura esaminerà il ddl per l’istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. 

La Ambiente e Lavori Pubblici dibatterà sul decreto recante misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio e sulla risoluzione per l’adeguamento del Programma nazionale di gestione dei rifiuti. LaIndustria e Agricoltura svolgerà delle audizioni sul monitoraggio della misura a favore dei giovani imprenditori nel Mezzogiorno, denominata “Resto al Sud”. Esaminerà l’Atto Ue sulla produzione e commercializzazione di materiale riproduttivo vegetale nell’Unione e sull’Atto Ue sulla produzione e commercializzazione di materiale forestale di moltiplicazione. Proseguirà le audizioni sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura. La Affari Sociali ascolterà i rappresentanti di AIFA, Farmindustria, Istituto Mario Negri e Egualia sugli Atti comunitari sul codice UE dei medicinali per uso umano, autorizzazione e sorveglianza e disciplina dell’Agenzia europea per i medicinali.