Key4biz

La Giornata Parlamentare. Gli appuntamenti settimanali di Camera e Senato

Alla Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi domani alle 14.00 per discutere la Legge di delegazione europea 2025, il ddl in materia di consenso informato in ambito scolastico e le pdl in materia di equiparazione del regime fiscale nell’applicazione dell’imposta municipale propria e dell’imposta di registro relativamente a immobili posseduti nel territorio nazionale da cittadini iscritti nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero.

Martedì alle 11 avranno luogo le interpellanze e le interrogazioni. Mercoledì alle 15.00, come di consueto, svolgerà le interrogazioni a risposta immediata (question time) e venerdì le interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl per prevenire l’alterazione o la manipolazione delle campagne elettorali e referendarie attraverso la diffusione di contenuti ingannevoli prodotti mediante sistemi di intelligenza artificiale e la pdl sul riordino delle funzioni e dell’ordinamento della polizia locale. A seguire, si confronterà sul ddl costituzionale su Roma Capitale.

La Giustizia proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito della pdl sulla riforma dell’ordinamento forense e con la Finanze e congiuntamente con la Giustizia e la Finanze del Senato, svolgerà audizioni nell’ambito dell’esame dello Schema di Dlgs in materia di società di capitali. Dibatterà sulla pdl in materia di pubblicità delle sentenze di assoluzione o proscioglimento e con la Lavoro esaminerà la risoluzione in materia di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori e di violazione di norme fiscali e contributive nel distretto tessile di Prato da parte di società o cooperative, anche mediante la nomina di un commissario straordinario. Infine, esaminerà la pdl per la semplificazione e l’accelerazione delle procedure di adozione dei minori e il ddl per la riforma della disciplina dell’ordinamento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile. 

La Esteri proseguirà l’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, svolgerà audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione dei diritti umani e civili in Tunisia ed esaminerà il ddl sull’adesione al Protocollo emendativo della Convenzione relativa alle infrazioni e taluni altri atti commessi a bordo di aeromobili. A seguire, svolgerà audizioni nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Patto per il Mediterraneo – Un unico mare, un patto, un futuro unito e proseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche geopolitiche nella regione dell’Artico.

La Difesa si confronterà sul ddl sulla delega al Governo per la revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie dell’Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate e delega al Governo per la razionalizzazione, la semplificazione e il riassetto delle disposizioni in materia di ordinamento militare e sulla risoluzione per la razionalizzazione della gestione informatica del trattamento economico del personale delle Forze armate. A seguire, presenterà al Parlamento il Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2025-2027 e proseguirà l’indagine conoscitiva sulle tecnologie quantistiche nel settore della difesa e della sicurezza. Congiuntamente con la Difesa del Senato ascolterà il Ministro della difesa, Guido Crosetto, nell’ambito dell’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2025-2027. La Bilancio proseguirà l’esame del DL Economia. 

La Cultura con la Trasporti svolgerà audizioni nell’ambito delle pdl sulla tutela della trasparenza, della parità di trattamento e della libertà di espressione nella gestione e diffusione di informazioni e contenuti di carattere sociale e politico sulle piattaforme digitali e sulle reti sociali telematiche, con la Affari Sociali discuterà sulla pdl per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali, dibatterà sulla pdl in materia di partecipazione delle persone con disabilità a pubblici spettacoli o a manifestazioni di intrattenimento o di carattere sportivo e sulla risoluzione sul riconoscimento delle lingue regionali, delle lingue locali e dei dialetti italiani. Con la Lavoro svolgerà audizioni sulla pdl per l’istituzione della Giornata nazionale per il contrasto dell’inattività giovanile, al fine di promuovere l’inclusione sociale, formativa e lavorativa dei giovani che non frequentano la scuola né svolgono attività lavorative, di tirocinio o di apprendistato. Infine, svolgerà audizioni nell’ambito della pdl sull’istituzione del Museo per la memoria del disastro ferroviario di Viareggio.

La Ambiente con la Attività Produttive svolgerà audizioni nell’ambito dell’esame del Dlgs relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, ascoltando, tra gli altri, i rappresentanti di Erion, svolgerà audizioni nell’ambito dell’esame della pdl per il recupero e la ricostruzione delle bilance da pesca e dei ricoveri per barchini del lago di Massaciuccoli e del Padule settentrionale e dibatterà sullo schema di Dlgs sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE. Esaminerà il ddl per la revisione del codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di procedure di autorizzazione paesaggistica e la pdl sul controllo della qualità dell’aria nelle zone sotterranee delle ferrovie metropolitane. Si confronterà sullo schema di DPR sulla modifica del regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata e, infine, svolgerà audizioni nell’ambito della pdl per l’aggiornamento, il riordino e il coordinamento della disciplina legislativa in materia edilizia.

La Trasporti dibatterà e ascolterà l’avvocato Antonino Geronimo La Russa, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell’Automobile Club d’Italia. A seguire, esaminerà la pdl sui data-center e il ddl sulla proroga del termine per l’esercizio della delega prevista dall’articolo 35 della legge 25 novembre 2024, n. 177. La Attività Produttive svolgerà audizioni nell’ambito dell’esame del Dlgs sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione e sullo schema di DLgs per il miglioramento dell’assetto del mercato dell’energia elettrica dell’Unione. A seguire, dibatterà sul ddl Concorrenza 2025 e sul ddl Pmi.

La Lavoro con la Affari Sociali dibatterà sullo schema di Dlgs sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un’esposizione all’amianto durante il lavoro. A seguire, dibatterà e svolgerà audizioni sulla pdl in materia di congedo di maternità e di paternità obbligatorio, ascoltando, tra gli altri, i rappresentanti di Save The Children  e svolgerà audizioni nell’ambito della pdl in materia di welfare dei professionisti iscritti alla Gestione separata presso l’Istituto nazionale della previdenza sociale e misure per il consolidamento delle prestazioni di welfare e della pdl in materia di congedo di maternità e di paternità obbligatorio. La Affari Sociali svolgerà audizioni nell’ambito del ddl per l’appropriatezza prescrittiva e il corretto utilizzo dei farmaci per la disforia di genere e dibatterà sullo schema di Dlgs sui requisiti minimi di formazione per le professioni di infermiere responsabile dell’assistenza generale, dentista e farmacista. Proseguirà l’esame della pdl per la prevenzione degli atti di suicidio, della pdl sul riconoscimento della cardiomiopatia quale malattia invalidante e disposizioni per la diagnosi, la cura e l’assistenza delle persone che ne sono affette e della pdl sull’introduzione dell’obbligo di diagnosi autoptica nei casi di morte improvvisa in età infantile e giovanile. Infine, svolgerà audizioni nell’ambito della pdl in materia di aziende pubbliche di servizi alla persona, ascoltando il presidente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, Renato Brunetta.

La Politiche dell’UE si confronterà sullo schema di Dlgs sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione e sullo schema di Dlgs sull’adeguamento del testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi mercoledì alle 10.00 per esaminare il ddl costituzionale in materia di incompatibilità tra la carica di assessore regionale e l’ufficio di deputato regionale.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl sullo Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia, il ddl per la delega al Governo in materia di determinazione dei LEP e il ddl in materia di sfruttamento dell’altrui stato di bisogno. A seguire, si confronterà sul ddl in materia di approvazione di disegni di legge e omogeneità dei decreti-legge e sul ddl sui diritti delle persone con disabilità.

La Giustizia dibatterà e svolgerà audizioni sul ddl in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso ed esaminerà e svolgerà audizioni sul ddl per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali. La Esteri e Difesa dibatterà sul ddl per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all’estero e sul Documento programmatico pluriennale per la Difesa, per il triennio 2025-2027. 

La Bilancio proseguirà l’esame della Legge di Bilancio 2026 e dibatterà sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tributi regionali e locali e di federalismo fiscale regionale. La Finanze esaminerà lo schema di Dlgs sull’adeguamento del testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria.

La Cultura svolgerà audizioni sull’affare assegnato relativo alle prospettive e condizioni delle fondazioni lirico-sinfoniche. La Ambiente svolgerà audizioni ed esaminerà il decreto-legge Transizione 5.0 e aree idonee e dibatterà sullo schema di Dlgs sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE, sullo schema di Dlgs sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili e sullo schema di Dlgs relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie. 

La Attività Produttive si confronterà  e svolgerà audizioni sullo schema di Dlgs sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione, ascoltando, tra gli altri, i rappresentanti di Federdistribuzione. A seguire, esaminerà la proposta di Regolamento Ue sulla politica agricola comune 2028-2034. La Sanità e Lavoro proseguirà l’esame del decreto-legge sicurezza sul lavoro e protezione civile e si confronterà sullo schema di Dlgs sui requisiti minimi di formazione per le professioni di infermiere responsabile dell’assistenza generale, dentista e farmacista e sullo schema di Dlgs sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un’esposizione all’amianto durante il lavoro.

Exit mobile version