politica

La Giornata Parlamentare del 9 ottobre 2023

di |

Tutti gli appuntamenti legislativi di oggi e dei prossimi giorni per l’Assemblea della Camera e del Senato. Il lavoro delle Commissioni.

La Giornata Parlamentare è curata da Nomos, il Centro studi parlamentari, e traccia i temi principali del giorno. Ogni mattina per i lettori di Key4biz. Per leggere tutti gli articoli della rubrica clicca qui.

Alla Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà la pdl per la tutela della sicurezza del personale scolastico, la pdl per l’istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche,lemozioni per la revisione della governance economica dell’Unione europea e delle relative politiche di bilancio, la proposta d’istituzione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause del disastro della nave Moby Princee la mozione per la salvaguardia del sistema sanitario nazionale. Mercoledì si confronterà sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023. Come di consueto, domani alle 9.30 svolgerà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediatae venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attività di rappresentanza d’interessi. A seguire, esaminerà la pdl costituzionale per il recupero sociale e urbanistico delle periferie urbane e delle aree interne, il decreto su immigrazione e protezione internazionale e terrà delle audizioni sulla pdl per l’impiego delle guardie particolari giurate per servizi di protezione all’estero. La Giustizia esaminerà le pdl sul contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica, lo schema di decreto legislativo che istituisce l’Agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) e, con la Agricoltura, dibatterà sullo schema di decreto legislativo per l’introduzione di un meccanismo sanzionatorio sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune.

Domani alle 13.00 la Esteri, con larispettiva del Senato, ascolterà il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani sui principali temi internazionali su cui si focalizza l’azione italiana in ambito ONU e UE. A seguire ascolterà il Presidente della Camera bassa del Parlamento della Repubblica Federale di Somalia Adan Mohamed Nur Madobe, svolgerà delle audizioni sull’impegno internazionale dell’Italia per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni e, con la Lavoro, esaminerà la risoluzione sulla stipula di nuovi accordi bilaterali di sicurezza sociale e l’aggiornamento di quelli in vigore. La Difesa esaminerà la proposta di nomina dell’ammiraglio di squadra Donato Marzano a presidente della Lega navale italiana, lo schema di decreto legislativo sulla revisione dello strumento militare e la proposta di nomina del generale ispettore capo in congedo Basilio Di Martino a presidente dell’Opera nazionale per i figli degli aviatori (ONFA). Mercoledì ascolterà Giovanni Soccodato, Amministratore Delegato della MBDA Italia, sulle tematiche relative alla produzione di beni e servizi di interesse per la dotazione di mezzi del settore della Difesa.

La Bilancio, con la rispettiva del Senato, svolgerà delle audizioni sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 (Nadef). Nello specifico oggi a partire dalle 14.00 ascolterà i rappresenti di CNEL, ISTAT, Corte dei conti, e Banca d’Italia. Domani alle 9.15 ascolterà la presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) Lilia Cavallari e alle 11.00 il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti. A seguire si confronterà sulla Nadef. La Finanze, con l’Attività Produttive, svolgerà diverse audizioni ed esaminerà il decreto sull’energia e sugli interventi per sostenere il potere di acquisto e il risparmio.

La Cultura proseguirà il ciclo di audizioni sulla pdl relativa al limite numerico minimo di alunni per la formazione delle classi nelle scuole primarie e secondarie dei comuni montani, delle piccole isole e delle aree geografiche abitate da minoranze linguistiche, sulla pdl sulla partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, e sulla delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive. A seguire, esaminerà lo schema di decreto ministeriale sulle aree tecnologiche, le figure professionali nazionali di riferimento degli ITS Academy e gli standard minimi delle competenze tecnologiche e tecnico-professionali, lo schema di decreto ministeriale con l’elenco delle proposte di istituzione e finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l’anno 2023 la proposta di nomina dei componenti del Cda e di Sergio Castellitto a presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia. Infine, svolgerà delle audizioni sul problema del costo dei libri di testo.

La Ambiente proseguirà le audizioni sulle pdl per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale e terrà delle audizioni sulla pdl di modifica del Codice del Terzo settore sulla compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale. Ascolterà l’Associazione Nazionale dei Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI) sulle tematiche della tutela dell’ambiente, la difesa del suolo e la gestione delle risorse idriche, i rappresentanti della Regione Campania sul fenomeno del bradisismo e del rischio sismico nei Campi Flegrei e si confronterà sull’Atto Ue relativo al nuovo quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti di carbonio. Giovedì alle 8.30 ascolterà il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia. 

La Trasporti proseguirà il ciclo di audizioni sulla pdl per la sostituzione degli automezzi e delle attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno negli aeroporti d’interesse nazionale, svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per la valorizzazione del sistema portuale nazionale e sulle risoluzioni sul trasporto pubblico locale e proseguirà le audizioni sulle prospettive della mobilità Verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana. Infine, esaminerà lo schema di decreto del Presidente della Repubblica per la semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli. La Attività Produttive ascolterà Franco Bernabè, presidente di Acciaierie d’Italia, sulle prospettive industriali del sito siderurgico di Taranto. Esaminerà le risoluzioni sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti e la pdl di delega al Governo per la revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche.

La Lavoro esaminerà le pdl per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso. La Affari Sociali proseguirà le audizioni sulla pdl per l’istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, esaminerà la pdl per il riconoscimento e la promozione della mototerapia, la proposta di nomina del professor Rocco Domenico Alfonso Bellantone a presidente dell’Istituto superiore di sanità (ISS), la pdl per riconoscimento dell’apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante e svolgerà delle audizioni sulla risoluzione relativa alla sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva. La Agricoltura esaminerà la pdl sui costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e di delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari, delle pdl sulla fauna carnivora e selvatica e lo schema di decreto legislativo relativo alla protezione degli animali durante l’abbattimento. Infine, la Politiche dell’Ue si confronterà sulla legge di delegazione europea 2022-2023. 

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del disegno di legge per l’istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 e del ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori. Mercoledì si confronterà sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023. Come di consueto, giovedì discuterà le interrogazioni e alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Giustizia, esaminerà il decreto per il contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile. Si confronterà sul ddl per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, sul ddl costituzionale per la revisione del procedimento di conversione in legge dei decreti-legge, sul ddl per la tutela delle vittime di reati, il ddl per l’istituzione della Giornata nazionale della meraviglia e sul ddl per la nuova denominazione della Giornata delle vittime dei disastri ambientali. Con la Affari sociali esaminerà lo schema di decreto del Presidente della Repubblica sui minori stranieri non accompagnati e lo schema di decreto legislativo per la riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità. La Giustizia svolgerà delle audizioni sul ddl relativo alla modifica all’ordinamento giudiziario e al Codice dell’ordinamento militare. A seguire dibatterà sui ddl sulla diffamazione a mezzo stampa e sulla lite temeraria, sul ddl per l’elezione dei componenti del Csm, sul ddl sulla sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci e sullo schema di decreto legislativo che istituisce l’Agenzia dell’Ue per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust).

La Esteri e Difesa ascolterà i rappresentanti del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), sull’affare assegnato sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell’Italia nel quadro di appartenenza all’Unione Europea e alla Nato, esaminerà il ddl per il controllo dell’import-export relativo ai materiali di armamento, e il ddl sui sindacali militari e di delega revisione strumento militare, diverse ratifiche di trattati internazionali e la proposta di nomina del generale ispettore capo in congedo Basilio Di Martino a presidente dell’Opera nazionale per i figli degli aviatori (ONFA). Giovedì, con la rispettiva della Camera, ascolterà il Ministro degli Esteri della Lituania Gabrielius Landsbergis. La Politiche dell’Ue dibatterà sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea. 

La Bilancio dibatterà sul Dpcm relativo alla determinazione dei fabbisogni standard per le province e le città metropolitane delle regioni a statuto ordinario. La Finanze esaminerà il cosiddetto decreto proroga termini e il ddl sulla competitività dei capitali. La Cultura dibatterà sul ddl per il contributo all’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, sul ddl per centenario della fondazione della città di Latina, sul ddl per la promozione e tutela della danza, sul ddl relativo alle imprese culturali e creative, sul ddl per la promozione della memoria dei campi di prigionia, d’internamento e di concentramento in Italia e sul ddl per il riconoscimento giuridico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. A seguire, esaminerà lo schema di decreto ministeriale sulle aree tecnologiche, le figure professionali nazionali di riferimento degli ITS Academy e gli standard minimi delle competenze tecnologiche e tecnico-professionali.

La Ambiente e Lavori pubblici svolgerà delle audizioni sul ddl sulla rigenerazione urbana. Ascolterà i rappresentanti di Anitec Assinform, Assiterminal e Federazione italiana autotrasportatori (FIAP) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali e aeroportuali e logistiche. A seguire si confronterà sul decreto per la pianificazione della qualità dell’aria e per le limitazioni della circolazione stradale. Infine, esaminerà lo schema di decreto del Presidente della Repubblica per la semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli. La Industria e Agricoltura proseguirà l’esame sulla legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022. Dibatterà, poi, sul ddl relativo alle professioni turistiche, sul ddl per il contrasto del bracconaggio ittico e ascolterà i rappresentanti del Crea e di Enea sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura. Con la Affari Sociali esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo alla protezione degli animali durante l’abbattimento. La Affari Sociali e Lavoro dibatterà sul ddl per la protezione dei soggetti malati di celiachia e per la prevenzione e l’informazione in merito alla malattia celiaca.