politica

La Giornata Parlamentare del 5 giugno 2023: PNRR, rafforzamento capacità amministrativa della PA, voto per i fuori sede

di |

La Giornata Parlamentare è curata da Nomos, il Centro studi parlamentari, e traccia i temi principali del giorno. Ogni mattina per i lettori di Key4biz. Per leggere tutti gli articoli della rubrica clicca qui.

Alla Camera

L’Assemblea della Camera dei deputati tornerà a riunirsi alle 10.00 per esaminare il decreto per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Amministrazioni pubbliche. Da mercoledì esaminerà le questioni pregiudiziali sul decreto relativo alle misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico, e il decreto siccità già approvato dal Senato. Giovedì voterà per l’elezione di due Segretari di Presidenza e sulla pdl di delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un Comune diverso da quello di residenza, in caso d’impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura, e la pld sull’ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e l’istituzione dei relativi albi professionali. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata (question time) e venerdì le interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali, con la Bilancio, esaminerà il decreto in materia di amministrazione di Enti pubblici, di termini legislativi e d’iniziative di solidarietà sociale. La Giustizia dibatterà sulle pdl relative all’abuso d’ufficio e al traffico d’influenze illecite, sulla pdl relativa alla prescrizione, sulla pdl sugli illeciti agro-alimentari e sull’Atto Ue sul contrasto della diffusione di contenuti terroristici online. La Esteri, con la Difesa, svolgerà delle audizioni sulla deliberazione del Cdm in merito alla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali. Ascolterà Tarek Megerisi, esperto in politica dell’Africa settentrionale e del Medio Oriente presso il Consiglio europeo delle Relazioni estere, sulla recente evoluzione della situazione politico-istituzionale in Tunisia e a seguire, sempre sul medesimo argomento, Johannes Kadura rappresentante presidente del Friedrich-Ebert-Stiftung Tunisia. La Difesa svolgerà delle audizioni sulla risoluzione sul programma “Soldato sicuro” e ascolterà il Capo di Stato Maggiore della Difesa Amm. Giuseppe Cavo Dragone. 

La Finanze si confronterà sulla pdl per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti e proseguirà la discussione sugli emendamenti alla delega al Governo per la riforma fiscale. La Cultura, assieme alla Trasporti, svolgerà delle audizioni sull’atto Ue sulla libertà dei media. Esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2023 e la pdl per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico. Dibatterà, poi, sulla pdl per le celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti e svolgerà delle audizioni sulla pdl per la tutela della sicurezza del personale scolastico. La Ambiente esaminerà il decreto siccità. Dibatterà, assieme alla Attività Produttive, sulla normativa Ue sugli imballaggi e i rifiuti d’imballaggio e sulla pdl per la compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività. 

La Trasporti esaminerà i contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana per il periodo regolatorio 2022-2026 – parte servizi e parte investimenti, le risoluzioni per il conseguimento della patente di guida e svolgerà delle audizioni sulle prospettive della mobilità verso il 2030, dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana. La Attività Produttive esaminerà la pdl sul turismo accessibile e per la partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative, e proseguirà le audizioni sulle risoluzioni sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti. 

La Lavoro svolgerà delle audizioni sulle pdl per la giusta retribuzione e il salario minimo e alcune per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche. La Affari Sociali, con la Giustizia, esaminerà in sede di comitato ristretto la pdl per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber bullismo, e le misure rieducative dei minori. Dibatterà sulle pdl per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche, le pdl per la prevenzione e la lotta contro il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale e le risoluzioni sulle politiche del farmaco. 

La Agricoltura svolgerà delle audizioni sull’emergenza legata alla presenza del patogeno Xylella fastidiosa nella regione Puglia, alcune sulla pdl per la disciplina dell’ippicoltura e alcune sulla pdl per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina. Esaminerà le pdl per il settore ittico, la risoluzione sulle iniziative per l’eradicazione della peste suina dal territorio nazionale, le pdl per lo sviluppo del settore apistico e la pdl per la castanicoltura. Infine, svolgerà delle audizioni sul Piano d’azione dell’UE per proteggere e ripristinare gli ecosistemi marini per una pesca sostenibile e resiliente e alcune sulla pdl sui costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e di delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari. Infine, la Politiche dell’Ue dibatterà sull’Atto Ue che istituisce la legge a sostegno della produzione di munizioni.

Al Senato

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea del Senato non si riunirà. I lavori di palazzo Madama riprenderanno martedì 13 giugno alle 16.30 con la discussione del decreto per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Amministrazioni pubbliche e del decreto per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni e dibatterà sui ddl per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario e sulla pdl d’istituzione della Commissione d’inchiesta sulla scomparsa di Orlandi e Gregori. A seguire esaminerà il ddl per riconoscimento dell’italiano come lingua ufficiale della Repubblica, il ddl per l’istituzione delle circoscrizioni Sicilia e Sardegna per il Parlamento europeo, il ddl per la modifica dell’articolo 117 della Costituzione sulla tutela della salute, il ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci, il ddl per l’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione in materia di disciplina dei partiti, il ddl per la detenzione delle armi da fuoco e il rilascio del porto d’armi, il ddl per l’istituzione della Giornata nazionale per il diritto al divertimento in sicurezza, il ddl per la compartecipazione dello Stato alle spese per i minori in comunità o istituti, il ddl d’istituzione di una Commissione di verifica degli statuti dei partiti politici, il ddl per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre, il ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali e diritti umani e il ddl relativo all’indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci.

La Giustizia svolgerà delle audizioni sul ddl per l’elezione di componenti del Consiglio superiore della magistratura, esaminerà i ddl per il danneggiamento di beni culturali e artistici, i ddl sulla geografia giudiziaria, il ddl relativo alla sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci, il ddl per il contrasto alla delinquenza minorile e lo schema di decreto legislativo relativo al contrasto della diffusione di contenuti terroristici online. Con la Ambiente e Lavoro, dibatterà sui ddl per la prevenzione e repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica. Le Esteri e Difesa, con le rispettive del Senato, giovedì alle 13.30 ascolteranno il Vice ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Edmondo Cirielli sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali. La Politiche dell’Ue esaminerà proseguirà il confronto sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea.

La Finanze svolgerà delle audizioni sul disegno di legge sugli interventi a sostegno della competitività dei capitali. La Cultura ascolterà i rappresentanti di Sky, Soundreef, Assoinfluencer e Confindustria Radio sull’affare assegnato relativo ai compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming, proseguirà le audizioni sulla povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica e dibatterà sul ddl per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e l’istituzione dei nuovi giochi della gioventù. La Industria e Agricoltura svolgerà delle audizioni sul ddl per il contrasto al bracconaggio ittico, esaminerà il ddl per la revisione del sistema d’incentivi alle imprese e il ddl sull’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio. La Affari Sociali e Lavoro esaminerà il decreto per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro.