politica

La Giornata Parlamentare del 26 giugno 2023: amministrazione di enti pubblici, partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali

di |

Alla Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà il decreto, già approvato dal Senato, per l’inclusione sociale e l’accesso al lavoro. Mercoledì alle 9.00 ascolterà le comunicazioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista della riunione del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno 2023 e alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata (question time). Giovedì dibatterà sulla deliberazione del Cdm in merito alla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali; venerdì inizierà la discussione generale sulla ratifica dell’Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europea di stabilità (Mes).

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali, con la Bilancio, esaminerà il decreto per gli enti territoriali, per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico. Dibatterà, poi, sulla pdl per il riconoscimento della lingua italiana come lingua ufficiale della Repubblica e la proclamazione dell’inno nazionale. La Giustizia svolgerà delle audizioni sulle pdl sugli illeciti agro-alimentari e alcune sulle pdl di modifica al Codice penale in materia di prescrizione del reato. Esaminerà la pdl sull’introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche, la pdl per l’assunzione d’informazioni dalle vittime di violenza domestica e di genere e, con la Affari Sociali, sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità il Forteto

La Esteri ascolterà la Segretaria generale dell’Organizzazione internazionale italo-latino americana (IILA) Antonella Cavallari sullo stato delle relazioni tra Italia e i Paesi della regione latino-americana e caraibica, ed esaminerà la risoluzione sull’impegno dell’Italia a favore del disarmo nucleare e quella sulla stabilizzazione e l’integrazione europea dei Balcani Occidentali. Infine, dibatterà sulla proposta di ratifica ed esecuzione dell’Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES). La Difesa proseguirà le audizioni sulla risoluzione sul programma Soldato sicuro, esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma e ascolterà l’Amministratore Delegato di Simmel Difesa Paolo Reginaldi sulle tematiche relative alla produzione di beni e servizi d’interesse per la dotazione di mezzi del settore. La Finanze entrerà nel vivo della discussione sugli emendamenti alla delega al Governo per la riforma fiscale. 

La Cultura proseguirà le audizioni sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza, esaminerà la pdl per l’istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche e, assieme alla Lavoro, dibatterà sulla risoluzione sui lavoratori del settore dello spettacolo. A seguire dibatterà sulla pdl per l’introduzione dell’insegnamento di scienze giuridiche, economiche e del lavoro nel primo biennio dei corsi delle scuole secondarie di secondo grado e l’attribuzione del coordinamento dell’insegnamento dell’educazione civica ai docenti di discipline giuridiche ed economiche; con la Trasporti, svolgerà delle audizioni sull’Atto Ue sulla libertà dei media. La Ambiente esaminerà la pdl per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale e si confronterà sull’avvio di un’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia (deliberazione di una proroga del termine). Assieme alla Attività Produttive, esaminerà l’Atto Ue sugli imballaggi e i rifiuti d’imballaggio. La Trasporti svolgerà delle audizioni sulle prospettive della mobilità “Verso il 2030, dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana”, e alcune sulle risoluzioni sul conseguimento della patente di guida, sul documento unico di circolazione, sugli uffici della Motorizzazione civile e sulla revisione dei veicoli pesanti. Domani, alle 13.00, assieme alla Politiche dell’Ue e alle rispettive del Senato, ascolterà la Commissaria europea per i trasporti Adina Vălean. Infine, dibatterà sulla legge quadro in materia di interporti.

La Attività Produttive proseguirà le audizioni sulle risoluzioni sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti. La Lavoro esaminerà il decreto lavoro, svolgerà delle audizioni sulle pdl per la giusta retribuzione e il salario minimo e alcune sulle pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche. La Affari Sociali svolgerà delle audizioni sul Piano europeo di lotta contro il cancro, esaminerà le pdl per l’istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, la pdl per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche, le pdl per l’assistenza sanitaria per le persone senza dimora e le risoluzioni sulle politiche del farmaco. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sull’emergenza legata alla presenza del patogeno Xylella fastidiosa nella regione Puglia, sulla pdl relativa alla denominazione dei prodotti alimentari contenenti proteine vegetali, sulla pdl per la disciplina dell’ippicoltura e ascolterà il Commissario straordinario alla peste suina africana (PSA) Vincenzo Caputo in merito all’evoluzione della situazione epidemiologica e alle nuove iniziative da assumere per l’eradicazione della malattia. Infine, la Politiche dell’Ue proseguirà il ciclo di audizioni sull’Atto Ue sulla politica di ciberdifesa dell’UE.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per la discussione del decreto sulle disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale e sulla deliberazione del Cdm in merito alla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali. A seguire si confronterà su diverse ratifiche di trattati internazionali. Mercoledì alle 15.30 ascolterà le comunicazioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno 2023; giovedì alle 15.00 invece terrà le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sul decreto sulle disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale e svolgerà diverse audizioni sulle pdl per l’elezione diretta dei presidenti delle province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci.

A seguire esaminerà il ddl per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, il ddl d’istituzione della Commissione d’inchiesta sulla scomparsa di Orlandi e Gregori, il ddl per riconoscimento dell’italiano come lingua ufficiale della Repubblica, il ddl per l’istituzione delle circoscrizioni Sicilia e Sardegna per il Parlamento europeo, il ddl per la modifica dell’articolo 117 della Costituzione sulla tutela della salute, il ddl per l’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione in materia di disciplina dei partiti, il ddl per la detenzione delle armi da fuoco e il rilascio del porto d’armi, il ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell’amianto, il ddl per la nascita dell’Osservatorio per il sostegno psicologico alle Forze di polizia, il ddl sull’ordinamento della Polizia locale, il ddl per la compartecipazione dello Stato alle spese per i minori in comunità o istituti, il ddl d’istituzione di una Commissione di verifica degli statuti dei partiti politici, ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali, il ddl relativo all’indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci.

La Giustizia esaminerà i ddl per il danneggiamento di beni culturali e artistici, il ddl sul reato di tortura, il ddl sul legittimo impedimento del difensore, il ddl sulla delinquenza minorile, i ddl sulla geografia giudiziaria, il ddl per il contrasto alla delinquenza minorile, il ddl relativo alla sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci, il ddl sulla diffamazione a mezzo stampa e la lite temeraria, e il ddl per l’elezione di componenti del Consiglio superiore della magistratura. Con la Ambiente e Lavoro, dibatterà sui ddl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica. La Esteri e Difesa incontreranno gli esponenti del think tank ucraino Center for Defence Strategies (CDS). La Politiche dell’Ue svolgerà delle audizioni ed esaminerà il decreto anti-infrazioni; in particolare, oggi alle 15.30 ascolterà il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. A seguire proseguirà il confronto sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea. 

La Finanze ascolterà i rappresentanti di Caltagirone Group e AssoFintech, i proff. Giuseppe Vegas e Raffaele Lener, sul disegno di legge sugli interventi a sostegno della competitività dei capitali. La Cultura dibatterà sul ddl per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e l’istituzione dei nuovi Giochi della gioventù e ascolterà i rappresentanti di Amazon Prime e dell’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e digitali (ANICA) sull’affare assegnato relativo ai compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming. La Ambiente e Lavori Pubblici ascolterà i rappresentanti di Assoferr, Asstra, Confetra, Fercargo e Fermerci sui contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete ferroviaria italiana per il periodo regolatorio 2022-2026 – Parte servizi e Parte investimenti. La Industria e Agricoltura esaminerà i ddl sulla produzione e vendita del pane, il ddl per la revisione del sistema d’incentivi alle imprese e, assieme alla Affari Sociali e Lavoro, si confronterà sul ddl sul divieto di produzione e d’immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici. La Affari Sociali e Lavoro esaminerà il ddl per l’istituzione della giornata nazionale per la prevenzione veterinaria e ascolterà il Coordinatore del tavolo tecnico interistituzionale per l’edilizia sanitaria sull’indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l’ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, anche nel quadro della Missione 6 del PNRR.