politica

La Giornata Parlamentare del 25 settembre 2023

di |

Tutti gli appuntamenti legislativi di oggi e dei prossimi giorni per l’Assemblea della Camera e del Senato. Il lavoro delle Commissioni.

La Giornata Parlamentare è curata da Nomos, il Centro studi parlamentari, e traccia i temi principali del giorno. Ogni mattina per i lettori di Key4biz. Per leggere tutti gli articoli della rubrica clicca qui.

Alla Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà il decreto per il contrasto agli incendi boschivi, per il recupero dalle tossicodipendenze e sul personale della magistratura e della Pubblica amministrazione, la proposta di legge per la tutela della sicurezza del personale scolastico, la pdl per l’istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, la mozione sulle iniziative a favore del comparto della scuola e del diritto allo studio e la mozione sulla revisione della governance economica dell’Unione europea e delle relative politiche di bilancio. Venerdì avvierà la discussione generale sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause del disastro della nave Moby Prince e sulla pdl per l’istituzione del Museo della Shoah a Roma. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali proseguirà le audizioni sulle pdl per la separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura, e, con la Affari Sociali, dibatterà sullo schema di decreto del PdR sui minori stranieri non accompagnati. A seguire svolgerà delle audizioni sulla pdl relativa ai conflitti di interessi. La Giustizia svolgerà delle audizioni ed esaminerà le pdl sul contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica. Dibatterà sulle pdl sulle disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici, sulle pdl per la prescrizione del reato e, con l’Agricoltura e sullo schema di decreto legislativo per l’introduzione di un meccanismo sanzionatorio sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune. 

La Esteri svolgerà delle audizioni sull’accordo di partenariato strategico ed economico tra l’Ue e i suoi Stati membri e il Canada e, con la Politiche dell’Ue, ascolterà la Presidente della Commissione Integrazione europea del Parlamento albanese Jorida Tabaku sulle risoluzioni per l’allargamento dell’Unione europea ai Balcani occidentali. Svolgerà delle audizioni sulla proiezione dell’Italia e dei Paesi europei nell’Indo-pacifico ed alcune sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni. La Difesa si confronterà sullo schema di decreto legislativo per la revisione dello strumento militare, sulla risoluzione sul programma soldato sicuro e sulle pdl per il conferimento della medaglia d’oro al valor militare alla memoria al personale delle Forze armate e di polizia caduto a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

La Bilancio, assieme alla rispettiva del Senato, svolgerà diverse audizioni sugli atti Ue relativi ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri. A seguire, esaminerà il decreto sulle politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione. La Finanze ascolterà i rappresentanti del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (C.G.I.E.) sulle pdl per l’equiparazione del regime fiscale nell’applicazione dell’imposta municipale propria e dell’imposta di registro relativamente a immobili posseduti nel territorio nazionale da cittadini iscritti nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero. Dibatterà sullo schema di decreto legislativo sull’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità. 

La Cultura proseguirà il ciclo di audizioni sulle pdl relative alle manifestazioni di rievocazione storica e sulla pdl sulla partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive e sulla delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive. Svolgerà delle audizioni sul problema del costo dei libri di testo, alcune sulla pdl per l’abolizione del limite numerico minimo di alunni per la formazione delle classi nelle scuole primarie e secondarie dei comuni montani, delle piccole isole e delle aree geografiche abitate da minoranze linguistiche e alcune sulle pdl relative all’esonero dall’insegnamento per i docenti che svolgono funzioni vicarie nelle istituzioni scolastiche affidate in reggenza. Infine, esaminerà lo schema di decreto ministeriale per la definizione dei requisiti e degli standard minimi per il riconoscimento e l’accreditamento degli istituti tecnologici superiori (ITS Academy) e sulla risoluzione per la tutela delle mura delle città bastionate.

La Ambiente proseguirà le audizioni sulle pdl per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale ed esaminerà l’Atto Ue che istituisce un quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti di carbonio, la pdl per il procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità e lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per il conferimento dell’incarico di Commissario straordinario degli interventi infrastrutturali. La Trasporti svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni relative al trasporto pubblico locale e alcune sulle risoluzioni per la valorizzazione del sistema portuale nazionale. A seguire, proseguirà il ciclo di audizioni sulla pdl per la sostituzione degli automezzi e delle attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno negli aeroporti d’interesse nazionale.

La Attività Produttive svolgerà diverse audizioni sull’intelligenza artificiale e sulle opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano e alcune sulla pdl di disciplina dell’attività di toelettatura degli animali d’affezione. Infine, esaminerà il ddl per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy. La Lavoro delibererà un’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’IA generativa può avere sul mercato del lavoro, esaminerà le pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche. 

La Affari Sociali, con l’Agricoltura, svolgerà delle audizioni ed esaminerà la pdl relativa al divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati e dibatterà sull’Atto Ue relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati. Riprenderà, poi, il confronto sulle pdl per la prevenzione e la lotta contro il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale, sullo schema di decreto legislativo sui medicinali veterinari e sullo schema di decreto legislativo per la riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità. Esaminerà e svolgerà delle audizioni sulla pdl per l’istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale e si confronterà sulla risoluzione per l’accessibilità ai servizi sanitari per le persone con disabilità e sulla risoluzione per la sicurezza delle cure e dei pazienti.

La Agricoltura esaminerà le pdl sulla castanicoltura, lo schema di decreto ministeriale recante la quota di destinazione del Fondo per lo sviluppo della produzione biologica, lo schema di decreto legislativo relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici. Dibatterà, poi, sulla pdl per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode e sulla pdl per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina. Infine, la Politiche dell’Ue si confronterà sulla legge di delegazione europea 2022-2023. 

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del disegno di legge sulle iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni, del decreto sulla tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici, il cosiddetto decreto asset. Come di consueto, giovedì mattina discuterà le interrogazioni e alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Giustizia, esaminerà e svolgerà delle audizioni sul decreto per il contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile. Svolgerà delle audizioni e si confronterà sul ddl per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario e dibatterà sul ddl costituzionale per la revisione del procedimento di conversione in legge dei decreti-legge.

La Giustizia svolgerà delle audizioni sul ddl relativo alla modifica all’ordinamento giudiziario e al Codice dell’ordinamento militare. A seguire dibatterà sullo schema di decreto legislativo per il riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca e sullo schema di decreto legislativo che istituisce l’Agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust). Esaminerà il ddl per la prevenzione della delinquenza minorile, il ddl per il recupero dei crediti professionali, il ddl sul legittimo impedimento del difensore, il ddl sul reato di tortura, il ddl per il sequestro di strumenti elettronici, il ddl per l’elezione dei componenti del Consiglio superiore della magistratura, il ddl sulla sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci, il ddl sulla geografia giudiziaria e i ddl sulla diffamazione a mezzo stampa e sulla lite temeraria.

La Esteri e Difesa esaminerà il ddl sui sindacali militari e di delega revisione strumento militare, diverse ratifiche di trattati internazionali, lo schema di decreto legislativo per la revisione dello strumento militare e incontrerà, in videoconferenza, la Commissione esteri dell’Assemblea nazionale della Repubblica di Armenia sui recenti sviluppi del conflitto nel Nagorno Karabakh. Infine, ascolterà i rappresentanti del Centro Studi Internazionali (CESI), sull’affare assegnato relativo alla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell’Italia nel quadro dell’appartenenza all’Unione europea e alla NATO). La Politiche dell’Ue dibatterà sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea. La Finanze esaminerà il ddl sulla competitività dei capitali.

La Cultura, con la Affari Sociali e Lavoro, ascolterà il Sottosegretario per l’istruzione e il merito Paola Frassinetti sul ddl per l’introduzione del profilo professionale dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico. Svolgerà alcune audizioni sul ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali, proseguirà il ciclo di audizioni sulla povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica ed esaminerà il ddl sulle imprese culturali e creative, il ddl per la promozione e tutela della danza, il ddl per la semplificazione delle procedure per la circolazione dei beni culturali e agevolazioni fiscali per oggetti d’arte e il ddl sul centenario della fondazione città di Latina. La Ambiente e Lavori pubblici, assieme alla Industria, si confronterà sugli oltre 500 emendamenti al decreto per la tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici, il cosiddetto decreto asset.  Esaminerà il ddl sulla rigenerazione urbana, il ddl sul reddito energetico e lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per il conferimento dell’incarico di Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi infrastrutturali. 

Giovedì alle 15.00, la Industria e Agricoltura ascolterà i rappresentanti di Aires, Federdistribuzione, Ancc Coop, Ancd Conad, Assarmatori, Fiaip, Aiceff, Aicpe, Netcomm, Goia Fenapi, Ana Ugl, Ubat, Unva, Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio sulla legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022. La Affari Sociali e Lavoro svolgerà delle audizioni ed esaminerà sullo schema di decreto legislativo relativo ai medicinali veterinari. Dibatterà sul ddl per la protezione dei soggetti malati di celiachia e per la prevenzione e l’informazione in merito alla malattia celiaca.