politica

La Giornata Parlamentare del 22 maggio 2023: DL enti pubblici, diritto di voto per i fuori sede

di |

La Giornata Parlamentare è curata da Nomos, il Centro studi parlamentari, e traccia i temi principali del giorno. Ogni mattina per i lettori di Key4biz. Per leggere tutti gli articoli della rubrica clicca qui.

Alla Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera dei deputati esaminerà ​​​le questioni pregiudiziali sul decreto-legge sulle disposizioni urgenti in materia di amministrazione di Enti pubblici, di termini legislativi e d’iniziative di solidarietà sociale, la proposta di legge delega per l’esercizio del diritto di voto in un Comune diverso da quello di residenza in caso d’impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura, la proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV2, la proposta di legge per la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica, la mozione sulla mancata estradizione di alcuni terroristi dalla Francia e le mozioni sulla fibrosi cistica. Domani alle 11.00 svolgerà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali, assieme alla Lavoro, esaminerà il decreto per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Amministrazioni pubbliche e, con la Bilancio, il decreto in materia di amministrazione di Enti pubblici, di termini legislativi e d’iniziative di solidarietà sociale. Dibatterà poi sull’Atto Ue che definisce la politica strategica pluriennale per la gestione europea integrata delle frontiere. La Giustizia svolgerà delle audizioni sulle pdl relative all’abuso d’ufficio e al traffico d’influenze illecite, esaminerà l’Atto Ue sul contrasto della diffusione di contenuti terroristici online, la pdl sul reato di omicidio nautico e sul reato di lesioni personali nautiche, la pdl sull’assunzione d’informazioni dalle vittime di violenza domestica e di genere, le pdl sull’occupazione arbitraria d’immobili e le pdl per la perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano.

La Esteri ascolterà David Meghnagi, Presidente del Comitato accademico europeo per la lotta all’antisemitismo, sulla storia e la memoria della presenza ebraica all’interno del mondo arabo, esaminerà la risoluzione sulle possibili iniziative e interlocuzioni del Governo italiano nei confronti dei Paesi aderenti al progetto Eastmed e la risoluzione sulle attività militari della Corea del Nord. Giovedì alle 13.30, con la rispettiva del Senato, ascolterà il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani sugli esiti del Consiglio affari esteri dell’Unione europea del 22 maggio 2023. Martedì, la Bilancio ascolterà i rappresentanti dei Dipartimenti del tesoro, della Ragioneria generale dello Stato e del Ministero dell’economia e delle finanze nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia. Mercoledì invece sarà la volta di quelli dell’Istat. La Finanze proseguirà il ciclo di audizioni sulla delega al Governo per la riforma fiscale. Si confronterà poi sulla nomina del professor Beniamino Quintieri a Presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto per il credito sportivo. 

La Cultura svolgerà delle audizioni sulle pdl per la tutela della sicurezza del personale scolastico e alcune sulla pdl per la promozione e il sostegno delle produzioni, della diffusione, della fruizione e dell’accesso alla creatività, alla cultura, alle arti performative e allo spettacolo e per il riconoscimento di luoghi e di spazi della cultura, della creatività e delle arti performative. Esaminerà le pdl sull’ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione del relativo albo professionale, le pdl per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico e svolgerà delle audizioni sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della Commissione. La Ambiente svolgerà delle audizioni, assieme alla Attività Produttive, sulla normativa Ue sugli imballaggi e i rifiuti d’imballaggio. Ascolterà i rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) sulla povertà energetica, l’erogazione dei bonus sociali e il sistema di tariffazione dei rifiuti e proseguirà le audizioni sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia.

La Trasporti svolgerà delle audizioni sulla Legge quadro in materia di interporti e alcune sulle proposte di legge in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità. Esaminerà, poi, la risoluzione sul conseguimento della patente di guida. La Attività Produttive esaminerà la pdl di modifica del codice della proprietà industriale e ascolterà i rappresentanti dell’Associazione nazionale imprese gas liquefatti (Assogasliquidi Federchimica) sulle risoluzioni sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.La Lavoro svolgerà delle audizioni sulle pdl sulla giusta retribuzione e salario minimo. Esaminerà lo schema di decreto del Presidente della Repubblica sulle modifiche allo statuto dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro e la pdl sulla conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.

La Affari Sociali, con la Giustizia, esaminerà in sede di comitato ristretto la pdl per la prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori, la pdl per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche, le risoluzioni sulle politiche del farmaco e le risoluzioni sulla revisione della normativa in materia di operatori sociosanitari. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sulle pdl per lo sviluppo del settore apistico e alcune sulle pdl per la castanicoltura. Esaminerà l’Atto Ue sul Piano d’azione UE per proteggere e ripristinare gli ecosistemi marini per una pesca sostenibile e resiliente. Infine, la Politiche dell’Ue svolgerà delle audizioni sull’Atto Ue relativo alla politica di ciberdifesa dell’UE.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del ddl per le celebrazioni del centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti e del decreto, già approvato dalla Camera, per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria. Come di consueto nella mattinata di giovedì svolgerà le interrogazioni e alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni e dibatterà sui ddl per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario. A seguire esaminerà il ddl per l’istituzione delle circoscrizioni Sicilia e Sardegna per il Parlamento europeo, il ddl per la modifica dell’articolo 117 della Costituzione sulla tutela della salute, il ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci, il ddl per l’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione in materia di disciplina dei partiti, il ddl per la detenzione delle armi da fuoco e il rilascio porto d’armi, il ddl sulla legge quadro sull’ordinamento della polizia locale, il ddl per l’istituzione della giornata nazionale per il diritto al divertimento in sicurezza, il ddl per la compartecipazione dello Stato alle spese per i minori in comunità o istituti, il ddl d’istituzione di una Commissione di verifica degli statuti dei partiti politici, il ddl per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre, il ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali e diritti umani, il ddl relativo all’indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci e la proposta d’istituzione della Commissione d’inchiesta sulla scomparsa di Orlandi e Gregori.

La Giustizia svolgerà delle audizioni sul ddl relativo alla sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci, dibatterà sul ddl relativo alla geografia giudiziaria, sul ddl per il contrasto alla delinquenza minorile, sul ddl per l’elezione dei componenti del Consiglio superiore della magistratura, sul ddl relativi alla diffamazione a mezzo stampa, sullo schema di decreto legislativo relativo al contrasto della diffusione di contenuti terroristici online e sui ddl per il danneggiamento di beni culturali e artistici. La Esteri e Difesa esaminerà diverse proposte di ratifica di trattati internazionali, con la Finanze, dibatterà la ratifica degli accordi con Svizzera su lavoratori frontalieri e doppie imposizioni e, a seguire, ascolterà il rappresentante speciale per il processo di pace nel Medio Oriente Sven Koopmans nell’ambito dell’affare assegnato sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell’Italia nel quadro dell’appartenenza all’Unione europea e alla NATO. 

La Politiche dell’Ue esaminerà le risoluzioni sulla nuova sede a Milano del Tribunale unificato europeo dei brevetti e proseguirà il confronto sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea. La Finanze, assieme alla Sanità e Lavoro, esaminerà il decreto aiuti già approvato dalla Camera. La Cultura svolgerà delle audizioni nell’ambito dell’affare assegnato sui compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming. Esaminerà poi il ddl per le celebrazioni del centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, il ddl per l’istituzione del Museo della Shoah in Roma e lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli Enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2023. La Ambiente e Trasporti assieme all’Industria esaminerà il decreto siccità. Dibatterà poi sul decreto, già approvato dalla Camera, per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria. La Industria e Agricoltura esaminerà il ddl per la revisione del sistema d’incentivi alle imprese e dibatterà sul ddl relativo all’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio. La Affari Sociali e Lavoro esaminerà il decreto per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro e il ddl per il potenziamento della medicina territoriale in prevenzione e assistenza primaria.