politica

La Giornata Parlamentare del 15 maggio 2023: oggi alla Camera l’esame del decreto sul ponte sullo stretto, dibattito sul sostegno a famiglie e imprese per l’acquisto di energia elettrica

di |

Oggi alla Camera l'esame del decreto sul ponte sullo stretto, dibattito sul sostegno a famiglie e imprese per l’acquisto di energia elettrica.

La Giornata Parlamentare è curata da Nomos, il Centro studi parlamentari, e traccia i temi principali del giorno. Ogni mattina per i lettori di Key4biz. Per leggere tutti gli articoli della rubrica clicca qui.

Alla Camera

L’Assemblea della Camera dei deputati tornerà a riunirsi oggi alle 12.00 per l’esame del decreto per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria. Da mercoledì dibatterà sul decreto per il sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali. Come di consueto mercoledì alle 15.00 discuterà le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali, assieme alla Lavoro, esaminerà il decreto per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Amministrazioni pubbliche. A seguire, proseguirà le audizioni sulla rappresentanza d’interessi e sulla pdl in materia di conflitti d’interessi e delega al Governo per l’adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione. Dibatterà poi sulle pdl per l’esercizio del diritto di voto in un Comune diverso da quello di residenza in caso d’impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura, e sull’Atto Ue relativo alla politica strategica pluriennale per la gestione europea integrata delle frontiere. La Giustizia svolgerà delle audizioni sulle pdl sull’occupazione arbitraria d’immobili e dibatterà sulle pdl per la perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano. Infine, svolgerà delle audizioni sulle pdl relative all’abuso d’ufficio e al traffico d’influenze illecite.

La Esteri deliberà un’indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dei Paesi europei nell’Indo-Pacifico, ascolterà l’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi nell’ambito della discussione della risoluzione sulle possibili iniziative e interlocuzioni del Governo italiano nei confronti dei Paesi aderenti al progetto Eastmed e ascolterà i rappresentanti di SACE sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale. Giovedì, con la Difesa e la rispettiva del Senato, ascolterà il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani e il Ministro della Difesa Guido Crosetto nell’ambito dell’esame congiunto della deliberazione del Cdm sulla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2023 e sulla Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2023. A seguire esaminerà il provvedimento.

La Finanze proseguirà il ciclo di audizioni sulla delega al Governo per la riforma fiscale. Con la rispettiva del Senato, ascolterà il professor Beniamino Quintieri nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a Presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto per il credito sportivo. La Cultura svolgerà delle audizioni sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della Commissione, esaminerà le pdl sull’ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione del relativo albo professionale, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica sull’unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli Istituti storici e le pdl per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico. Con la Lavoro, riprenderà il confronto sulla risoluzione in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo. 

La Ambiente proseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia e dibatterà sulla proposta del Parlamento europeo e del Consiglio di un regolamento che istituisce un quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti di carbonio. Infine, svolgerà delle audizioni, assieme alla Attività Produttive, sulla normativa Ue sugli imballaggi e i rifiuti d’imballaggio. La Trasporti svolgerà delle audizioni sulla Legge quadro in materia di interporti e alcune sulle proposte di legge in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità. Esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), la relazione al Parlamento sui contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 – parte servizi e parte investimenti e la proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause del disastro della nave Moby prince.

La Attività Produttive svolgerà delle audizioni ed esaminerà lo schema del decreto ministeriale sulla disciplina dei criteri e delle modalità per l’ingresso consapevole dei clienti domestici nel mercato libero dell’energia elettrica, voterà il documento conclusivo sul Made in Italy per la valorizzazione e lo sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi, dibatterà sulla pdl di modifica del Codice della proprietà industriale, proseguirà le audizioni sulle risoluzioni sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti ed esaminerà lo schema del piano strategico di sviluppo del turismo per il periodo 2023-2027. La Lavoro dibatterà sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica sull’accesso agli impieghi nelle Pa e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica sulle modifiche allo statuto dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro e svolgerà delle audizioni sulle pdl sulla giusta retribuzione e salario minimo.

La Affari Sociali dibatterà sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2; esaminerà la pdl sulla definizione di un programma diagnostico per l’individuazione nella popolazione pediatrica del diabete di tipo 1 e della celiachia. La Agricoltura dibatterà sulle pdl per la semplificazione della disciplina del contratto di appalto in agricoltura, sulla pdl per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e svolgerà delle audizioni sulle pdl per la castanicoltura. Infine, la Politiche dell’Ue svolgerà delle audizioni sull’Atto Ue per ridurre i costi dell’installazione di reti di comunicazione elettronica Gigabit.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del ddl, già approvato dalla Camera, sulla procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza e del ddl per l’inserimento in Costituzione dell’attività sportiva. A seguire dibatterà sulle mozioni per il contrasto all’omofobia, sul ddl per le celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti e sul ddl relativo alla circonvenzione di anziani. Come di consueto nella mattinata giovedì svolgerà le interrogazioni e alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl per l’istituzione della giornata nazionale per il diritto al divertimento in sicurezza, il ddl per la compartecipazione dello Stato alle spese per i minori in comunità o istituti, il ddl d’istituzione di una Commissione di verifica degli statuti dei partiti politici, il ddl per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre, il ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali e diritti umani, il ddl relativo all’indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci, la proposta d’istituzione della Commissione d’inchiesta sulla scomparsa di Orlandi e Gregori, il ddl per la modifica dell’articolo 117 della Costituzione sulla tutela della salute, il ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci, il ddl sull’attuazione dell’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario e il ddl per l’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione in materia di disciplina dei partiti. Con la Affari Sociali e Lavoro dibatterà sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica sull’accesso agli impieghi nelle Pa e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi.

La Giustizia dibatterà sul ddl sulla circonvenzione di persone anziane, sul ddl per l’elezione dei componenti del Consiglio superiore della magistratura, sul ddl per il danneggiamento di beni culturali e artistici, sul ddl relativo alla geografia giudiziaria, e sul ddl relativi alla diffamazione a mezzo stampa. Infine, esaminerà svolgerà alcune audizioni sul ddl relativo alla sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci. La Esteri e Difesa svolgerà l’esame congiunto della deliberazione del Cdm sulla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2023 e sulla Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2023.

La Politiche dell’Ue esaminerà la risoluzione sulla nuova sede a Milano del Tribunale unificato europeo dei brevetti e proseguirà il confronto sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea. La Finanze esaminerà la proposta di nomina del professor Beniamino Quintieri a Presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto per il credito sportivo. La Cultura svolgerà delle audizioni nell’ambito dell’affare assegnato sui compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming e alcune sul ddl per l’insegnamento dell’educazione finanziaria nelle scuole. Esaminerà il ddl per le celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, il ddl per l’istituzione del Museo della Shoah in Roma, il ddl per la pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù, i ddl per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe e i ddl per il sostegno alle associazioni musicali amatoriali. Dibatterà, poi, sullo schema di decreto ministeriale sull’autonomia didattica degli Atenei e ascolterà i rappresentanti della Fondazione Cariplo e di Save The Children su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica.

La Ambiente e Trasporti assieme all’Industria esaminerà il decreto siccità. Dibatterà e svolgerà poi delle audizioni sullo schema di decreto ministeriale sulla disciplina dei criteri e delle modalità per l’ingresso consapevole dei clienti domestici nel mercato libero dell’energia elettrica. La Industria e Agricoltura svolgerà delle audizioni sul ddl per la revisione del sistema d’incentivi alle imprese, dibatterà sul Piano strategico di sviluppo del turismo 2023-2027 e sul ddl relativo all’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio. Esaminerà, con la Affari Sociali e Lavoro, il ddl sul divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici. La Affari Sociali e Lavoro svolgerà delle audizioni sul decreto per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro, dibatterà sul ddl per l’istituzione della Giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale e sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica sullo statuto dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.