politica

La Giornata Parlamentare del 12 giugno 2023: diritto di voto per i fuori sede, attuazione PNRR, pensioni minime

di |

La Giornata Parlamentare è curata da Nomos, il Centro studi parlamentari, e traccia i temi principali del giorno. Ogni mattina per i lettori di Key4biz. Per leggere tutti gli articoli della rubrica clicca qui.

Alla Camera

Nell’arco di questa settimana, l’Assemblea della Camera dei deputati esaminerà la pdl di delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un Comune diverso da quello di residenza, in caso d’impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura; la pdl sull’ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e l’istituzione dei relativi albi professionali; le mozioni sull’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e le mozioni a favore dell’adeguatezza dei trattamenti previdenziali, con particolare riferimento all’importo delle pensioni minime. Mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata (question time), alle 16.30 voterà per l’elezione di due Segretari di Presidenza e venerdì alle 9.30 terrà le interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali, con la Bilancio, esaminerà il decreto in materia di amministrazione di Enti pubblici, di termini legislativi e d’iniziative di solidarietà sociale. Dibatterà, poi, sulla pdl per il riconoscimento della lingua italiana come lingua ufficiale della Repubblica e di proclamazione dell’inno nazionale. La Giustizia dibatterà sulle pdl relative ai reati contro gli animali, sulle pdl relative all’abuso d’ufficio e al traffico d’influenze illecite, sull’Atto Ue sul contrasto della diffusione di contenuti terroristici online e sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità il Forteto. Svolgerà delle audizioni sulla pdl in materia di assunzione d’informazioni dalle vittime di violenza domestica e di genere. La Esteri, con la Difesa, svolgerà delle audizioni e dibatterà sulla deliberazione del Cdm in merito alla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali. Esaminerà la proposta ratifica ed esecuzione dell’Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES). La Difesa esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma e proseguirà le audizioni sulla risoluzione sul programma Soldato sicuro. 

La Finanze proseguirà la discussione sugli emendamenti alla delega al Governo per la riforma fiscale e si confronterà sulla pdl per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti. La Cultura svolgerà delle audizioni sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della Commissione, esaminerà la pdl per l’introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, nonché nei percorsi d’istruzione e formazione professionale; assieme alla Lavoro, dibatterà sulla risoluzione sulle iniziative normative in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo. Con la Trasporti, svolgerà delle audizioni sull’atto Ue sulla libertà dei media. La Ambiente svolgerà delle audizioni sulle pdl per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale, di rappresentanti e alcune sul decreto per fronteggiare l’emergenza provocata sui recenti eventi alluvionali. Proseguirà le audizioni sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia e dibatterà, assieme alla Attività Produttive, sulla normativa Ue sugli imballaggi e i rifiuti d’imballaggio. 

La Trasporti svolgerà delle audizioni sulle prospettive della mobilità verso il 2030, dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana e alcune sulle risoluzioni sul conseguimento della patente di guida, sul documento unico di circolazione, sugli uffici della motorizzazione civile e sulla revisione dei veicoli pesanti. La Attività Produttive proseguirà le audizioni sulle risoluzioni sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti ed esaminerà la pdl di modifica del Codice della proprietà industriale. La Lavoro svolgerà delle audizioni sulle pdl per la giusta retribuzione e il salario minimo e alcune per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche. Infine, svolgerà diverse audizioni sul settore della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza. 

La Affari Sociali, con la Giustizia, esaminerà in sede di Comitato ristretto la pdl per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber bullismo, e le misure rieducative dei minori. Dibatterà sulle pdl per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche e sulle risoluzioni sulle politiche del farmaco. La Agricoltura esaminerà le pdl per la castanicoltura e le pdl sul settore ittico. Dibatterà, poi, sulle pdl per lo sviluppo del settore apistico e sulla risoluzione sulle iniziative per l’eradicazione della peste suina dal territorio nazionale e sul piano d’azione dell’UE per proteggere e ripristinare gli ecosistemi marini per una pesca sostenibile e resiliente. Infine, la Politiche dell’Ue dibatterà sull’Atto Ue sulla politica di ciberdifesa dell’UE.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 con la discussione del decreto per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Amministrazioni pubbliche e del decreto per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro. Come di consueto, nella mattinata di giovedì svolgerà le interrogazioni e alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Affari Sociali e Lavoro, esaminerà il decreto per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Amministrazioni pubbliche e del decreto per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro. A seguire esaminerà il ddl per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre, il ddl per riconoscimento dell’italiano come lingua ufficiale della Repubblica, il ddl per l’istituzione delle circoscrizioni Sicilia e Sardegna per il Parlamento europeo, il ddl per la modifica dell’articolo 117 della Costituzione sulla tutela della salute, il ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci, il ddl per l’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione in materia di disciplina dei partiti, il ddl per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, il ddl per la detenzione delle armi da fuoco e il rilascio del porto d’armi, il ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell’amianto, il ddl per la nascita dell’Osservatorio nazionale per il sostegno psicologico alle Forze di polizia, il ddl sull’ordinamento della Polizia locale il ddl per la compartecipazione dello Stato alle spese per i minori in comunità o istituti, il ddl d’istituzione di una Commissione di verifica degli statuti dei partiti politici, ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali e diritti umani, il ddl relativo all’indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci e il ddl d’istituzione della Commissione d’inchiesta sulla scomparsa di Orlandi e Gregori. 

La Giustizia svolgerà delle audizioni sul ddl per l’elezione di componenti del Consiglio superiore della magistratura. Con la Ambiente e Lavoro, dibatterà sui ddl per la prevenzione e repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica. Esaminerà il ddl sul reato di tortura, il ddl per il contrasto alla delinquenza minorile, il ddl relativo alla sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci, il ddl sulla diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria, i ddl per il danneggiamento di beni culturali e artistici, i ddl sulla geografia giudiziaria e lo schema di decreto legislativo relativo al contrasto della diffusione di contenuti terroristici online. La Esteri e Difesa dibatterà sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali. La Politiche dell’Ue proseguirà il confronto sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea.

La Finanze svolgerà delle audizioni sul disegno di legge sugli interventi a sostegno della competitività dei capitali. La Cultura ascolterà i rappresentanti di Amazon Prime Video, di Netflix e dell’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e digitali (ANICA) sull’affare assegnato relativo ai compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming e dibatterà sul ddl per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e l’istituzione dei nuovi giochi della gioventù. La Ambiente e Lavori pubblici ascolterà i rappresentanti di TIM sul piano di sviluppo aziendale e sul futuro della rete nazionale. La Industria e Agricoltura, assieme Affari Sociali e Lavoro, svolgerà delle audizioni sul ddl sul divieto di produzione e d’immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici ed esaminerà il ddl per la revisione del sistema d’incentivi alle imprese e il ddl sull’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio. La Affari Sociali e Lavoro esaminerà il decreto per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro.