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La gestione delle promesse, il nuovo paradigma di management nel B2B

Articolo a cura di Sergio Caserta, consigliere del CDTI di Roma

Nell’articolo viene accennato a questo paradigma di management applicato alla gestione dei feedback dei clienti strategici.

“Fare ciò che è stato promesso”: la proposizione che sembra banale e persino doverosa nel business-to-business presenta due problemi:

Questa crescente mancanza di fiducia dovrebbe preoccupare le direzioni delle imprese, perché senza una fiducia nella serietà di fondo, cioè che l’azienda farà quanto promette come fornitore, nessun altra cosa che si farà avrà molta importanza: non serviranno né una pubblicità né una vendita intelligenti, né il prezzo del prodotto/servizio, né la qualità di quel prodotto/servizio, né dell’assistenza clienti, né l’efficienza delle operation, ecc.

I clienti tendono ad abbandonare e ad evitare l’azienda di cui non hanno fiducia (o meglio di cui hanno minor fiducia), cioè se hanno scarsa fiducia nelle cose che dicono e fanno i loro rappresentanti. Alla fine costerà molto di più lavorare alla ricostruzione della fiducia che aver fatto veramente quanto era stato promesso.

La gestione delle promesse è un processo aziendale che:

Occorre creare una cultura dell’affidabilità diffondendola in tutta l’organizzazione: infatti le “promesse”, che coinvolgono sempre almeno due parti, assumono diverse forme di cui alcune sono immediatamente riconoscibili perché hanno la forma del contratto, altre sono verbali (strette di mano) e altre ancora sono implicite.

L’errore può derivare dal creare aspettative che non si possono (o che non si volevano) rispettare, viceversa il risultato di promesse che vengono sempre mantenute costruisce la reputazione della persona seria e capace di mantenere ciò che dice.

Aver la piena fiducia dei clienti, godere di una reputazione di affidabilità e serietà presso i prospect, sono le armi più potenti in un arsenale di marketing e di gestione aziendale. E se ciò è importante con tutti i clienti, è vitale con i clienti strategici.

Conclusioni

Per fortuna ci sono tante esperienze e sono stati condotti molti approfondimenti sul piano teorico. Le best practice emerse nella gestione dei rapporti con i clienti strategici sono:

Come è possibile arrivare a ciò?

Nella nostra ricerca di soluzioni ICT originali e efficaci per i clienti strategici ho apprezzato:

Le due soluzioni non sono in sovrapposizione con i sw per il CRM maggiormente diffusi con cui possono anzi facilmente integrarsi.

Sergio Caserta, consigliere del CDTI di Roma, è un consulente d’azienda che dai primi anni ’90 si occupa di CRM; è responsabile Italia della Vanguard Communications Europe e value maximiser della MirrorWave (email: scaserta@vanguard.it)


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