Key4biz

La Germania vieta per tre mesi a Facebook l’uso dei dati di Whatsapp

social-regole-par-condicio

In vista dell’imminente e controverso cambiamento dell’informativa privacy di Whatsapp, il Garante Privacy della città tedesca di Amburgo ha ordinato a Facebook di sospendere per un periodo di tre mesi l’uso dei dati messi a disposizione dalla sua controllata Whatsapp.  

Il regolatore ha emesso un’ordinanza che impedisce a Facebook Irlanda di trattate i dati personali di Whatsapp nella misura in cui ciò avvenga per suoi scopi privati.

Secondo l’autorità di Amburgo, dove si trova la sede tedesca del social network americano, questa decisione è finalizzata a preservare i diritti e le libertà di milioni di utenti che danno il loro consenso alle condizioni di utilizzo in tutta la Germania. In latre parole, il provvedimento è valido su tutto il territorio tedesco.

Secondo Whatsapp questa ordinanza è basata su una fondamentale incomprensione delle nuove regole e non avrà conseguenze sulla sua entrata in vigore.

Di fatto, la procedura d’urgenza avrà durata di tre mesi. Il regolatore di Amburgo si rivolgerà nel frattempo al Garante Privacy europeo (Edps). L’obiettivo è allargare il blocco a tutti i 27 Stati Ue. 

Per approfondire:

WhatsApp, spunta la nuova privacy policy. “Se non accetti non puoi usare l’app dopo il 15 maggio”. Ancora non c’è chiarezza

WhatsApp: “Dal 15 maggio se non accetti la privacy policy non leggi e invii messaggi”

GDPR, WhatsApp rischia una multa fino a 50 milioni di euro per la nuova privacy policy

WhatsApp, la nuova privacy policy è fonte di equivoci

WhatsApp, aut aut sulla privacy: addio account se non condividi i dati con Facebook

Exit mobile version