La fatturazione elettronica negli enti locali

di |

Normativa, regole, caratteristiche e casi pratici

Fatturazione elettronicaDi Fabrizio Lupone

Halley editore

Pubblicato: marzo 2015

Pagine: 128

ISBN: 9788875894511

Prezzo: € 26,00

Il testo si propone di affrontare con un approccio concreto e pratico il nuovo obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti commerciali tra operatori economici e Pubblica Amministrazione.

Recepita dall’ordinamento comunitario la disciplina giuridica della fatturazione elettronica è un’innovazione destinata nel medio-lungo termine ad incidere in maniera rilevante sulle relazioni economico finanziarie tra fornitori e Pubbliche Amministrazioni, sull’efficienza e sulla trasparenza dell’intero apparato pubblico, con effetti benefici sulla qualità dei conti nazionali.

La presente opera fornisce gli strumenti principali per affrontare il nuovo obbligo e rappresenta una valida guida operativa per chiarire i dubbi normativi e procedurali degli operatori delle Amministrazioni locali.

Il volume tratta nello specifico:

  • normativa nazionale ed europea in materia di fatturazione elettronica;
  • attuazione della fattura elettronica in Italia;
  • FatturaPA: il contenuto informativo e le specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio;
  • la fatturazione elettronica nelle Amministrazioni locali;
  • conservazione a norma delle FatturePA e Messaggi SdI;
  • cenni sulle funzionalità della piattaforma PCC e la fatturazione elettronica.

Il testo, infine, è aggiornato alle fonti normative più recenti e presenta riferimenti a prassi, circolari e giurisprudenza inerenti la materia oggetto di trattazione.

Fabrizio Lupone, ingegnere e libero professionista, è esperto e consulente di massimo livello in ambito normativo, di processo, organizzativo e tecnico sulle tematiche relative alla dematerializzazione dei documenti e dei processi di business nelle organizzazioni degli Enti pubblici.Formatore e relatore in workshop, eventi, seminari Fondatore dell’iniziativa DocPaperless supporta il ruolo di Responsabile della conservazione con esperienza decennale per centinaia di Enti.