L'applicazione

La digital healthcare di Italtel all’11° Forum risk management in sanità

di |

Domani 30 novembre presentazione dell’applicazione DoctorLink di Italtel, per il contatto medico/paziente con scambio di informazioni audio, video, testo, immagini in qualità HD.

Partito ieri l’11° “Forum risk management in sanità”, la rassegna sulle tecnologie applicate alla sicurezza del paziente in programma a Firenze (Fortezza da Basso) fino al 2 dicembre. Una grande fiera della digital healthcare, che si rivolge a tutti i professionisti del settore della sanità, offrendosi come laboratorio di riflessione e condivisione, luogo per la raccolta di idee e di soluzioni, in una fase di riorganizzazione dell’intero sistema sanitario nazionale.

Secondo un report di Goldman Sachs dello scorso anno, l’utilizzo diffuso di tecnologie digitali e di internet delle cose potrebbe portare a risparmi di circa 300 miliardi di dollari l’anno, su una spesa totale che vale 3.800 miliardi. Il mercato digital healthcare oggi vale circa 60 miliardi di dollari, 15 di questi generati in Europa, e riguarda soprattutto soluzioni wireless per il controllo dei parametri biometrici e servizi di mobile health, per l’assistenza sanitaria a distanza.

Al Forum di Firenze Italtel presenta nel proprio spazio una demo live dell’applicazione DoctorLink (al booth Italtel num. 53), che consente un dialogo a distanza tra medico e paziente deospedalizzato, oltre alle proprie competenze nell’ambito della system integration e della cyber security nel contesto sanitario.

Nell’ultimo biennio, in risposta al prepotente emergere dell’Internet of Things, Italtel si è dedicata allo sviluppo di applicazioni in ambito eHealth basate sulle tecnologie web based e in questo contesto ha realizzato DoctorLINK, un’applicazione che consente un continuo contatto medico/paziente con scambio di informazioni audio, video, testo, immagini in qualità HD necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti dopo la de-ospedalizzazione.

La tecnologia, che sarà presentata domani 30 novembre da Enrico Sorge, responsabile Cyber Security di Italtel, garantisce la gestione in sicurezza dei dati da parte del medico, consente la raccolta di informazioni su alcuni parametri vitali attraverso sensori e permette al paziente una user experience intuitiva, ergonomica e di facile utilizzo.

Un ulteriore vantaggio è che la struttura ospedaliera non ha quindi la necessità di acquistare hardware specifico in quanto la tecnologia utilizzata richiede solo la disponibilità di un browser senza specifici requisiti sul sistema operativo.

Presente da anni nel segmento della sanità digitale, Italtel ha realizzato numerosi progetti per nuove reti LAN, VoIP e WiFi, la messa in esercizio di data center di nuova generazione, la fornitura di servizi di gestione e manutenzione delle reti, la fornitura di soluzioni di cyber security.