Drammatico

La Comune

di |

2015 – Danimarca

La Comune può essere definito il racconto di una generazione messa a confronto con le proprie convinzioni e che diventa vittima dei propri ideali. Al centro della storia ci sono Anna (Trine Dyrholm) ed Erik (Ulrich Thomsen), una coppia di intellettuali che decide di mettere in piedi una comune insieme a un gruppo di amici intimi e di individui eccentrici. Tutto funziona alla perfezione fino a quando una imprevedibile storia d’amore metterà ognuno di fronte a decisioni forti e definitive.

Cofondatore insieme a Lars von Trier del movimento cinematografico Dogma 95 e regista di film pluripremiati a livello internazionale quali Festen – Festa in famiglia e Il sospetto, Thomas Vinterberg è in questo caso anche il coautore della sceneggiatura firmata con il collega Tobias Lindholm, dalla loro opera teatrale Kollektivet (titolo originale del film).

La Comune è il ritratto ironico e delicato, ma anche doloroso e toccante, di un’intera generazione; una delicata e tuttavia provocatoria dichiarazione d’amore per una generazione di idealisti e sognatori che ormai da molto tempo ha dovuto aprire gli occhi di fronte alla realtà. Il regista testimonia che: ‘Dall’età di 7 anni fino ai 19 ho vissuto in una comune. È stato un periodo folle e fantastico, pieno di calore, corpi nudi, birra, discussioni intellettuali, amore e tragedie personali’. E aggiunge: ‘Il fulcro della storia si svolge all’interno della comune intorno al 1975. I singoli personaggi che vi appaiono rappresentano il ‘coro’ nel tradizionale significato drammaturgico” ricordando come “la vita di allora oggi sembra straordinariamente ingenua e idealistica, piena di speranze per il futuro…’.

La Comune - Foto

Interpreti dei vari componenti della comune sono un gruppo di attori tra i più notevoli del panorama scandinavo. Nel ruolo di Anna c’è Trine Dyrholm, una delle attrici danesi di maggior talento che ha lavorato nel film In un mondo migliore (2010) di Susanne Bier, vincitore dell’Oscar e del Golden Globe come miglior film straniero nel 2011. Nel 2013 si è ripetuta sempre con la Bier in Love Is All You Need, presentato in anteprima alla 69ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Erik è invece Ulrich Thomsen, che ha già lavorato con Vinterberg e la stessa Dyrholm in Festen – Festa in famiglia e, anche lui con la Bier, in Non desiderare la donna d’altri (2004). Thomsen è però noto anche a livello internazionale per aver preso parte a produzioni come 007 – Il mondo non basta (1999, di Michael Apted) e Le crociate (2005) di Ridley Scott. Nel cast c’è poi Helene Reingaard Neumann, anche lei alla seconda collaborazione con Vinterberg dopo Riunione di famiglia (2007), e un numero rilevante di comprimari che ben impersonano i vari ruoli della comune.

Regia: Thomas Vinterberg

Attori: Trine Dyrholm (Anna), Ulrich Thomsen (Erik), Helene Reingaard Neumann (Emma), Martha Sofie Wallstrøm Hansen (Freja), Lars Ranthe (Ole), Fares Fares (Allon), Magnus Millang (Steffen), Anne Gry Henningsen (Ditte), Julie Agnete Vang (Mona)

Soggetto: dalla pièce teatrale Kollektivet di Thomas Vinterberg & Mogens Rukov

Sceneggiatura: Thomas Vinterberg, Tobias Lindholm

Fotografia: Jesper Tøffner

Musiche: Fons Merkies

Montaggio: Anne Østerud, Janus Billeskov

Scenografia: Niels Sejer

Costumi: Ellen Lens

 

Durata: 111’

Genere: Drammatico

Data di uscita in sala: 31 marzo 2016

GUARDA IL TRAILER