Libri

La città di domani

di |

Come le reti stanno cambiando il futuro urbano

Di Carlo Ratti

Con Matthew Claudel

Einaudi editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 9788858426265

Pagine: 128

Prezzo: € 15,00

Fin dalla loro comparsa, circa diecimila anni fa, le città sono state un grande motore d’Innovazione. Ma il loro progresso non è stato lineare: a periodi di stasi sono seguiti momenti di grande cambiamento, durante i quali sono stati ridefiniti aspetti chiave della nostra vita quotidiana. Questo libro sostiene che oggi ci troviamo proprio in una di queste fasi, a causa delle grandi trasformazioni tecnologiche in corso nel mondo delle reti.

Partendo dalle proprie ricerche presso il Senseable City Lab del MIT, gli autori esplorano le conseguenze dei paradigmi emergenti – in ambiti come i trasporti, l’energia, i metodi di produzione, o la partecipazione civica – guidandoci in un percorso affascinante alla scoperta della metropoli di domani. Una metropoli costruita attraverso momenti importanti di discussione e confronto; perché, come si potrebbe dire prendendo in prestito le parole di Alan Kay, «il modo migliore per predire il futuro è inventarlo».

Carlo Ratti, architetto, ingegnere e agit-prop, svolge attività professionale in Italia e insegna al MIT, dove ha fondato il Senseable City Lab. Incluso da Wired tra le “50 persone che cambieranno il mondo”, scrive su «Architectural Review», «Il Sole-24 Ore», «Scientific American» e il «New York Times». Suoi lavori sono stati esposti, tra l’altro, alla Biennale di Venezia, al MoMA e al Guggenheim Museum di New York. Per Einaudi ha pubblicato Architettura Open Source (Vele 2014) e La città di domani, con Matthew Claudel (2017).

Matthew Claudel è ricercatore presso il Senseable City Lab del MIT. Si occupa di progettazione, scrittura e curatela in ambito architettonico e urbanistico.