ESPORTS

La Cina riconosce gli eSports come professione

di |

Ma la definizione sembra controversa.

Il China’s Ministry of Human Resources and Social Security (CMHRSS) ha recentemente annunciato 15 nuove professioni, tra cui due legate agli eSports.

Tra le professioni in questione figurano quelle di operatore e professionista di eSports. Secondo Esports Observer, le due nuove figure professionali sono state riconosciute insieme ad altre come programmatore di IA e pilota di droni.

Il CMHRSS definisce l’operatore del settore come una figura che organizza eventi di sport elettronici, produce contenuti legati alla disciplina o ne aumenta il valore tramite promozione e marketing. Il professionista, invece, è chi gareggia in tornei ed eventi o si allena con altri professionisti o li allena.

Curiosamente, il ruolo del “professionista” comprende anche la malvista pratica dell’account boosting. In molti altri contesti, la pratica di aumentare il grado o il livello di account di terzi è vietata, ma a quanto pare il governo cinese la ritiene lecita. È comunque possibile che si tratti di una svista nella definizione di un nuovo settore e che il tiro venga corretto.