ENOGASTRONOMIA

La birra non esiste

a cura di ebook.it |

LEGGI LA SCHEDA DEL LIBRO

Il ‘guru’ della birra artigianale racconta la sua passione ‘La birra non esiste. Esistono le birre!’: è il primo ‘postulato’ di Kuaska, al secolo Lorenzo Dabove, massimo esperto di birra in Italia e impareggiabile divulgatore e storyteller birrario.

Le birre (artigianali) sono tutte diverse e uniche, non solo perché hanno stili e ingredienti diversi, ma anche perché sono – secondo postulato – ‘il prolungamento della personalità del birraio’, ovvero sono create da ‘persone diverse in territori diversi, con culture, tradizioni, religioni, invasioni, climi, proverbi e batteri diversi’. Per la prima volta Kuaska racconta, con il suo stile irresistibile, la genesi e lo sviluppo della sua smisurata passione per le birre (in particolare lambic belga e birre ‘acide’), le sue avventure di globetrotter birrario, la storia del ‘Rinascimento’ della birra artigianale italiana e il talento dei suoi pirotecnici birrai, che in 20 anni ci ha portato – non senza il suo zampino – tra le più importanti nazioni birrarie.

Tra un aneddoto sugli ‘avvelenatori’ (gli homebrewers) e una poesia d’avanguardia, il suo entusiasmo contagioso vi convincerà – se ce ne fosse bisogno – ad amare senza riserve questa bevanda popolare, ‘la più socializzante al mondo», nata, spiega Kuaska, per ‘rendere meno dura la vita’. La prefazione è di Jean-Pierre Van Roy di Cantillon, Bruxelles.

LEGGI LA SCHEDA DEL LIBRO