ascoltala

La 10° sinfonia di Beethoven completata con l’intelligenza artificiale

di |

(Era) Incompiuta la Decima Sinfonia di van Beethoven, ora terminata con l'Intelligenza Artificiale. Ascoltala.

(Era) Incompiuta la Decima Sinfonia di Ludwig van Beethoven, ora un team di musicologi ed esperti nel campo dell’Intelligenza Artificiale l’hanno completata così.

Ascolta una parte:

Quando Ludwig von Beethoven morì nel 1827, gli mancavano tre anni dal completamento della sua nona Sinfonia, un’opera annunciata da molti come la sua opera magnum. Aveva iniziato a lavorare alla sua decima sinfonia ma, a causa del peggioramento della salute, non riuscì a fare molti progressi: tutto ciò che lasciò furono alcuni schizzi musicali.

Ora, grazie al lavoro di un team di storici della musica, musicologi, compositori e informatici, la decina sinfonia di Beethoven ha preso vita.

Ahmed Elgammal, professore e direttore dell’Art & AI Lab, Rutgers University – l’ateneo statale dello stato del New Jersey, ha presieduto il lato dell’intelligenza artificiale del progetto, guidando un gruppo di scienziati presso la startup creativa di intelligenza artificiale Playform AI.


L’intelligenza artificiale ha insegnato a una macchina sia l’intero lavoro di Beethoven (tutte le composizioni completate dall’artista insieme agli schizzi disponibili della decima Sinfonia) sia il suo processo creativo.

La registrazione completa della decima sinfonia di Beethoven, completata con l’IA, sarà pubblicata il 9 ottobre 2021, lo stesso giorno della prima mondiale prevista a Bonn, in Germania, terminando così di uno sforzo di oltre due anni.