AVVENTURA

Jurassic World

a cura di cinematografo.it |

2015 – USA

GUARDA IL TRAILER

A 15 anni di distanza, una delle saghe di maggior successo della storia del cinema ispirata ai romanzi di Michael Crichton, si arricchisce di un nuovo capitolo. Dopo Jurassic Park (1993), Il mondo perduto: Jurassic Park (1997) – entrambi diretti da Steven Spielberg – e Jurassic Park III (2001, regia di Joe Johnston) arriva infatti in sala Jurassic World, diretto da Colin Trevorrow, regista talentuoso in grado di rendere onore allo spirito e all’eredità della saga e di portarla avanti con originalità. Il cineasta è stato scelto personalmente da Spielberg, che partecipa al progetto in qualità di produttore esecutivo.

La storia riparte dal primo capitolo e il Parco, che ventidue anni prima sembrava solo il sogno del dr. John Hammond, prende finalmente vita con il “Jurassic World”, un progetto finanziato dal benefattore milionario Simon Masrani (l’attore indiano Irrfan Khan noto per The Millionaire e Vita di Pi), proprietario della Masrani Corporation. Un parco a tema situato su Isla Nublar, al largo della Costa Rica, dove visitatori provenienti da tutto il mondo possono vivere esperienze mozzafiato, avvicinarsi al miracolo e allo splendore delle meraviglie preistoriche e interagire con veri dinosauri, di ogni forma e grandezza, che vagabondano in bella mostra. Una struttura all’avanguardia, piena di strabilianti attrazioni, il cui controllo è affidato alla direttrice tecnica Claire (Bryce Dallas Howard, protagonista di blockbuster come la serie Twilight e Spider-Man 3 e degli acclamati The Help e 50 e 50), una donna in carriera che da un’asettica cabina di controllo si assicura senza sosta che la visita degli ospiti avvenga senza pericoli e contrattempi. Allo stesso tempo, però, Claire deve fare in modo che l’attrazione sia sempre emozionante anche per coloro che ormai hanno visto e conoscono tutto. Così, per garantire la prosperità commerciale del Parco, che esige costanti innovazioni e cambiamenti, il Dr. Henry Wu, il genetista che lavorava per InGen (la società creatrice del primo parco del dott. Hammond), si spinge oltre i limiti della scienza etica progettando un dinosauro geneticamente modificato, mai vissuto sulla Terra prima e dalle ignote capacità e reazioni: l’Indominus Rex. Sarà proprio questa creatura meravigliosa e terribile che, tuttavia, metterà in serio pericolo l’incolumità del Jurassic World e dei suoi avventori.

Fuggito dalla propria area di sicurezza e scomparso nella giungla, l’Indominus Rex scatenerà il caos all’interno della struttura trasformando gli ospiti in prede e permettendo alle altre specie preistoriche di scappare all’aperto – nei cieli e nell’acqua – per ingaggiare una micidiale guerra per la sopravvivenza. Per cercare di mettere in salvo il Parco e i suoi ospiti, ma soprattutto i suoi due nipoti – il 16enne Zach (l’emergente Nick Robinson) e l’11enne Gray (Ty Simpkins, già visto in Iron Man 3 e Insidious) – che si sono avventurati da soli nella Valle della Girosfera, Claire unirà quindi le sue forze a quelle di Owen (Chris Pratt di Guardiani della Galassia), un ex- militare esperto in comportamento animale che insieme al socio Barry (il celebre attore francese Omar Sy di Quasi amici – Intouchables) lavora in un’appartata base di ricerca alla periferia del parco principale per studiare un branco di aggressivi Velociraptor.

Un film pieno di azione e avventura, con un cast ricco di stelle internazionali, un attento omaggio ai primi capitoli della saga aggiornato nella sua estetica, Jurassic World si inserisce in quel filone cinematografico capace di catturare l’immaginazione collettiva attenuando in modo brillante il confine tra scienza e finzione, rendendoci consapevoli dei pericoli associati alla manipolazione scientifica.

 

Regia: Colin Trevorrow

Attori: Chris Pratt (Owen), Bryce Dallas Howard (Claire), Vincent D’Onofrio (Hoskins), Ty Simpkins (Gray), Nick Robinson (Zach), Omar Sy (Barry), BD Wong (Dott. Henry Wu), Irrfan Khan (Simon Masrani).

Soggetto: Rick Jaffa e Amanda Silver; basato sui personaggi creati da Michael Crichton

Sceneggiatura: Rick Jaffa, Amanda Silver, Derek Connolly, Colin Trevorrow

Fotografia: John Schwartzman

Musiche: Michael Giacchino

Montaggio: Kevin Stitt

Scenografia: Ed Verreaux

Costumi: Daniel Orlandi

Durata: 122

Genere: Avventura

Data di uscita in sala: 11 giugno 2015

GUARDA IL TRAILER