Jobsact.lavoro.gov.it

di |

È il sito web messo su dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per spiegare ai cittadini e rendere più accessibile, tramite il web, la riforma del diritto del lavoro varata dal Governo Renzi nel 2014, denominata ‘Jobs Act’.

Un modo semplice e trasparente per illustrare agli utenti della rete i contenuti di un provvedimento che non è stato esente da critiche e successivi interventi e che tramite le pagine di www.Jobsact.lavoro.gov.it consente a chiunque di conoscere nel merito tutti i cambiamenti determinati dalla riforma nel mondo del lavoro.

I temi delle tutele crescenti, delle politiche attive (sostegno al reddito, formazione, competenze, ricollocazione), della maternità, della flessibilità, delle tutele del lavoro e della semplificazione, sono organizzati all’interno del canale ‘La riforma in punti’, disposto nella parte superiore della home page accanto ai percorsi ‘News’, ‘Documentazione’ e al link esterno al sito del Ministero del Lavoro.

Incentivare le imprese ad assumere con il contratto a tempo indeterminato, favorire il reinserimento potenziando la rete dei servizi per l’Impiego, aumentare le tutele durante la maternità anche per le libere professioniste, aiutare le imprese e i lavoratori a trovare nuovi modelli di organizzazione, dotare i disoccupati di nuovi strumenti di tutela e ridurre gli adempimenti burocratici, sono solo alcuni dei punti chiave della riforma e che l’utente trova organizzati in finestre già in prima pagina del sito, per l’accesso facilitato alle schede di approfondimento.

Punti chiave che sono esposti in tutto il sito e consultabili semplicemente effettuando lo scroll verso il basso della pagina inziale, seguiti da video dimostrativi sulla riforma, le notizie sempre aggiornate sull’iter della riforma, la sua applicazione, i risultati.

Il sito web Jobsact.lavoro.gov.it fa parte di un ampio network governativo dedicato al mondo del lavoro, come Diamoci una mano, Garanzia giovani e Cliclavoro, e i link alle diverse piattaforme sono ben evidenziati con immagini e colorazione delle icone grafiche.

Sul basso della home, infine, si trovano i documenti da leggere online e da scaricare, l’area per l’iscrizione alla newsletter e l’opzione di condivisione del materiale pubblicato sui principali siti di social networking.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo