Iubilaeummisericordiae.va

di |

È ufficialmente iniziato sul web lo Iubilaeum Misericordiae indetto da Papa Francesco, con il lancio del sito vaticano www.iubilaeummisericordiae.va (anche www.im.va).

Un evento straordinario, che sarà inaugurato il prossimo 8 settembre a Roma, con la solenne apertura della Porta santa a San Pietro, e che ha cominciato in rete la diffusione di informazioni e notizie in sei lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese e polacco) sull’agenda del Giubileo 2015, sull’immagine/logo ufficiale della manifestazione, sui luoghi e gli appuntamenti più importanti.

Al suo interno sono disponibili articoli, video e foto della cerimonia di indizione dell’Anno santo (13 marzo scorso), sulla pubblicazione della Bolla giubilare (11 aprile) e i primi discorsi del Pontefice dedicati al Giubileo.

Ampia l’attività sui social network, con le pagine ufficiali degli organi di stampa del Vaticano e del Papa stesso, su Twitter e Facebook, Google+, Instagram e YouTube, dove i visitatori avranno anche modo di consultare in tempo reale notizie, informazioni e novità relative a questo grande appuntamento per la cristianità e i cittadini di Roma.

Tanti i podcast e gli approfondimenti già disponibili online e realizzati da Radio Vaticana, L’Osservatore Romano e il Centro televisivo vaticano.

I canali per scoprire il sito si trovano nella parte superiore della home page divisi nelle voci: ‘News’, ‘Annunci’, ‘Bolla di indizione’, ‘Presentazione’, ‘Calendario’, ‘Preghiera’, ‘Logo’, ‘Contatti’ e l’opzione per selezionare la lingua di consultazione.

Sempre in alto a sinistra si trovano i simboli grafici dei social media su cui il Vaticano ha attivato da tempo delle pagine ufficiali per comunicare ed interagire con i fedeli e gli utenti di tutto il mondo, mentre scendendo verso il centro della pagina si trovano i contenuti multimediali pubblicati, in prima pagina per l’accesso facilitato.

Un sito che nel complesso appare facile da navigare e da consultare, con documenti di testo e audiovisivi alla portata di tutti e condivisibili sui principali social media, per un’esperienza di rete piuttosto semplice e supportata da una grafica leggera e orientata alla piena accessibilità dei documenti.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo