la proposta

Italy WiFi Nation. Pietro Giordano (Adiconsum): ‘Sosteniamo proposta sul Wi-Fi disponibile e gratuito’

di |

Proseguono le manifestazioni di sostegno alla proposta di legge per il Wi-Fi disponibile e gratuito. Per Pietro Giordano di Adiconsum , la proposta è '...finalmente, un'inversione di tendenza che deve trasformarsi in legge'.

Le associazioni di consumatori prendono posizione sulla Proposta di legge presentata da Sergio Boccadutri, cofirmata da Ernesto Carbone, Alberto Losacco, Gennaro Migliore, Enza Bruno Bossio e sottoscritta da altri 108 parlamentari che prevede il Wi-Fi disponibile e senza password per tutti gli esercizi commerciali, per Comuni, ospedali, scuole e tutti i servizi di linea.

Anche Adiconsum ha prontamente risposto positivamente all’appello lanciato.

“Adiconsum sostiene con forza questa proposta di legge – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum -
 che porterebbe l’Italia e gli italiani a diventare i più “connessi”.

“Per realizzare il cittadino digitale – prosegue Giordano – servono reali opportunità. Più internet è disponibile a tutti i cittadini più lo si userà. Più presto useremo le nuove opportunità digitali e prima arriveranno i risparmi previsti dalle riforme digitali, migliorando la situazione economica”.

“Opportunità per tutti gli esercizi pubblici di fornire connessione e quindi maggiori servizi per i consumatori – continua Giordano – Internet non è solo un ulteriore strumento comunicativo, ma è un’opportunità di conoscenza e socializzazione integrata al nostro vivere. La Banda Larga è un vero servizio “universale” anche se le attuali leggi non lo dichiarano”.

“Questa proposta di legge è, finalmente, un’inversione di tendenza che deve trasformarsi in legge – afferma Giordano – Per far fare il passaggio al digitale nel nostro Paese, come da tempo richiesto dall’Unione europea, forse servono delle norme come quelle indicate nella nuova legge.
La proposta di legge necessita sicuramente di aggiustamenti che in sede parlamentare potranno essere fatti, ascoltando tutti gli interessati, comprese le associazioni dei consumatori. È però necessario  – conclude – fare presto e lasciare nel suo impianto la gratuità e la massima diffusione”.