L'evento

Italtel partner del progetto 5GCity, primi test al Lucca Comics&Games 2018

di |

La città toscana presa a modello assieme a Barcellona e Bristol per lanciare la sperimentazione della rete 5G, dimostrandone capacità e vantaggi. Tra i partner del progetto europeo 5GCity c’è Italtel che parteciperà attivamente ai test.

La Città di Lucca entra di fatto tra i centri urbani che per primi avranno modo di sperimentare i vantaggi della rete 5G. Ovviamente parliamo di test e progetti pilota del tutto sperimentali, come quelli in corso a Torino ad esempio, ma che comunque daranno una dimostrazione delle qualità della nuova tecnologia di rete.

Al Lucca Comics & Games 2018, infatti, prende il via oggi la prima fase di sperimentazione del progetto europeo 5GCity, per lo sviluppo avanzato della rete che sarà adottata da tutti gli operatori europei di telefonia mobile dal 2020.

5GCity è un’iniziativa partita a giugno del 2017, finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, con un budget di circa 7 milioni di euro, che andrà a coinvolgere tre città: Lucca, Barcellona e Bristol.

Alla guida del progetto un consorzio di 18 partner di 7 paesi europei, con la presenza di diverse realtà italiane tra cui il Comune di Lucca, Italtel, WindTre e RAI.

Italtel è presente a Lucca con la partecipazione di Antonino Albanese e Viscardo Costa, che sono coinvolti direttamente nelle attività di sperimentazione del progetto 5GCity.

La rete 5G consentirà di garantire maggiore banda, bassa latenza ed elevata copertura anche in caso di “crowded events”.

La vera novità, però, sarà legata al sistema di trasmissione diffuso che, in un’ottica di sostenibilità ambientale, vedrà abbandonare il metodo di poche grandi antenne molto potenti per adottarne uno di trasmissione diffusa, a bassa intensità, supportata dalla fibra ottica.

In questo modo le emissioni saranno notevolmente al disotto dei limiti di legge risolvendo i problemi di inquinamento elettromagnetico, ma ci saranno anche minor numero di lavori di cablaggio, minor impatto estetico e consumi più contenuti di energia elettrica.

Il video di lancio della nuova sperimentazione del 5G a Lucca vede l’ex campione delle due ruote Mario Cipollini fare da testimonial nel video in 4K dedicato proprio al nuovo standard di telecomunicazione realizzato dal Centro ricerche Rai.

Il contenuto sarà utilizzato sia per i test tecnici di distribuzione su rete 5G sia come video promozionale del progetto.

Presso lo stand nel “BIT DISTRICT” – Padiglione San Donato, si legge in un articolo del quotidiano Il Tirreno, “sarà possibile assistere, in assoluta anteprima, alle prossime opportunità date dal 5G, con dimostrazioni dal vivo, video 360 immersivi, proposte innovative sul “neutral host”, per dare prova di un futuro sempre più vicino”.

Filmati in alta definizione, che saranno girati a Lucca dalla squadra tecnica del Centro ricerche e innovazione tecnologica (Crit) Rai di Torino, presso la Torre Guinigi e la Casa Museo Puccini, è spiegato in un comunicato del Comune di Lucca, serviranno alla produzione di contenuti video di realtà aumentata che saranno diffusi fra tutti gli operatori europei del settore, con l’obiettivo di illustrare le possibilità della nuova tecnologia.