Italtel e Cisco, nuove soluzioni per l’internet of things

di |

Italtel, azienda leader nei prodotti innovativi per l’ICT, e Cisco, leader mondiale nelle tecnologie IT, stanno lavorando insieme sul paradigma emergente dell’Internet of Things (IoT) per creare use case significativi per i loro clienti. L’annuncio è stato fatto in occasione di Cisco Live! Europe 2015, l’evento dedicato ai clienti e ai partners di Cisco che si tiene a Milano dal 26 al 30 gennaio.

Nel corso dell’ultimo biennio, facendo leva sulle tecnologie innovative software e hardware del partner Cisco, Italtel ha sviluppato soluzioni in ambito IoT, in particolare soluzioni di Smart Grids per aziende e utilities del settore elettrico.

Attraverso la realizzazione di soluzioni create su misura per il cliente, Italtel accresce il valore della proposizione di Cisco, completandola con un set di servizi professionali altamente specializzati. Il tradizionale ciclo di vita del servizio (progetto – disegno – implementazione) è ulteriormente arricchito da servizi di consulenza che creano un ponte tra i bisogni del cliente e l’offerta del vendor: il cliente è guidato verso la migliore scelta tecnologica, il vendor arricchisce i propri prodotti con le specifiche caratteristiche richieste dal contesto.

Dal 2014 Italtel ha ulteriormente ampliato il suo catalogo di soluzioni IoT aprendosi al mercato del Manufacturing. Le reti e le tecnologie IT possono offrire analisi in tempo reale dei processi produttivi, contribuendo a ridurre le spese operative. Le aziende manifatturiere “smart” possono creare valore dotando i loro impianti industriali di quelle applicazioni IT enterprise che favoriscono una efficace interoperabilità e sfruttando le conoscenze di networking e ICT di Italtel in ambiti quali sicurezza, copertura wi-fi, data center e gestione degli analytics. Per posizionarsi al meglio in questo mercato emergente, Italtel ha definito una strategia comune con alcuni partner selezionati, tra i quali spicca Rockwell, leader nel mondo dell’automazione industriale.

Grazie al notevole impegno profuso nel segmento dell’IoT, ltaltel si è aggiudicata il premio “Cisco Partner of the Year Award for EMEAR for Internet of Things Solutions 2014”.

“Italtel crede fermamente che l’IoT possa aiutare le aziende a trasformare i propri processi operativi, traendone un vantaggio competitvo” – commenta Camillo Ascione, responsabile System Integration Strategy & Marketing di Italtel. “ Grazie alla tecnologia innovativa di Cisco, stiamo lavorando attivamente su parecchi settori verticali – quali energy, manifacturing, transportation – affiancando i nostri clienti nel cammino verso l’IoT. Siamo orgogliosi del premio ricevuto che ci invoglia ad andare oltre in questo percorso, muovendoci anche  verso altri settori come il Retail e il Real-Estate.”