L'evento

Italtel a Palermo il 9 maggio per Smart City Italia

di |

“Una nuova idea di città, da Palermo per il Paese”

Le persone al centro dell’innovazione tecnologica. È questo il tema di fondo della manifestazione Smart City Italia che si terrà a Palermo il 9 maggio prossimo. Un’occasione per il fare il punto sulla trasformazione digitale e il suo impatto sulle città italiane, con focus sul capoluogo siciliano.

Italtel parteciperà intervenendo all’interno della sessione dedicata a “Infrastrutture e Servizi per cittadini e Imprese”: Fabio Checchi per Cisco e Antonio Sindona per Italtel interverranno sul progetto dell’anello telematico realizzato a Palermo e l’attivazione del Wi-Fi sul percorso arabo-normanno.

Le tecnologie immaginate su misura per le persone “dovrebbero supportare un nuovo processo di consapevolezza al fine di riconcepire benessere e sviluppo”, si legge nella locandina che accompagna l’evento.

Un flusso di idee che si estende alla Quarta rivoluzione industriale (Industry 4.0), con una diversa idea di erogare servizi o fare agricoltura. Da monadi a reti intelligenti, anche i giovani uniscono i propri talenti per crearsi spazi professionali ridefiniti, tra start up tecnologiche che diventano impresa, e creativi in grado di “lavorare” la propria arte.

In occasione dell’evento, la Città di Palermo traccia un bilancio di quello che è stato fatto, gettando un ponte verso quello che sarà: una giornata di incontri per una Città Metropolitana del futuro, “che delinei senza paura e in modo sfidante una nuova strada per il Paese. Palermo della cultura, dei giovani, dell’Università, delle forze produttive e dell’innovazione, delle utility che operano per fornire servizi a valore aggiunto”.