Italiasemplice.gov.it

di |

È la piattaforma nazionale dove è illustrata, nella massima trasparenza e chiarezza di linguaggi, l’agenda per la semplificazione dei processi amministrativi, a livello di Istituzioni centrali ed enti locali, che il Governo italiano ha voluto lanciare per i prossimi anni (2015 – 2017).

Su www.italiasemplice.gov.it è possibile consultare l’“Agenda” della semplificazione, approfondire i “Settori” di intervento e verificare in prima persona lo stato dei lavori (“A che punto siamo”), inviando eventualmente idee e suggerimenti nell’apposita area (“le tue proposte”).

Un sito di informazione (con la voce “Notizie”, assieme alle altre appena menzionate nella parte superiore della home page), rivolto alla trasparenza, all’inclusione, alla collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, ascoltando la voce di cittadini e imprese.

Una piattaforma, spiegano dal sito stesso, realizzata ‘a costo zero’, perché frutto del riuso di una preesistente (in logica di ottimizzazione delle risorse), utilizzata in occasione del Semestre italiano di presidenza dell’Unione europea.

Diversi i settori dove la semplificazione burocratica dovrebbe apportare notevoli benefici nel rapporto tra aziende e Stato, ma soprattutto tra cittadini e Istituzioni: la ‘Cittadinanza digitale’, ‘Welfare e salute’, ‘Fisco’, ‘Edilizia’, ‘Impresa’.

Un’iniziativa che ha visto la luce a fine luglio del 2015 e che in linea di massima consentirà ai cittadini e alle imprese di verificare lo stato di avanzamento delle azioni dell’Agenda per la semplificazione, di conoscere le novità e i risultati raggiunti e di offrire suggerimenti sulle attività in corso e sui nuovi interventi di semplificazione.

Oltre ai canali sopra menzionati, il sito offre diversi percorsi, alcuni facilitati con l’accesso direttamente nella parte centrale della home page, tra cui le “Notizie in primo piano” e le norme e le altre iniziative a favore di cittadini e imprese (“La politica di semplificazione”).

Per una consultazione rapida e allo stesso tempo integrale di tutti i percorsi di Italiasemplice.gov.it, c’è la Mappa del sito in fondo alla pagina e i link utili. Non ci sono pagine social attivate, né la possibilità di commentare i contenuti, questi ultimi generalmente di testo con la presenza di materiale fotografico e immagini a supporto della lettura.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo