Italiansmartcity.it

di |

È la nuova piattaforma dell’ANCI dedicata ai progetti, le soluzioni e le esperienze smart city nel nostro Paese. Su italiansmartcity.it si possono consultare le schede tecniche di 1227 progetti raccolti, relativi a 110 città e 14 milioni di cittadini, per un monte investimenti complessivo di 4,5 miliardi di euro.

Si tratta del più completo punto di raccolta esistente in Italia delle iniziative di innovazione urbana avviate da Comuni e imprese sui temi dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, dell’agenda digitale, dell’innovazione sociale e della governance urbana.

Per ogni città sono riportati i dati salienti dei progetti lanciati, dei soldi investiti e della popolazione coinvolta, con una dettagliata scheda tecnica per la valutazione dell’impatto sociale, economico, culturale e ambientale (compresa la data indicativa di completamento dell’opera e i tag principali che la caratterizzano).

Le informazioni sui progetti sono inserite direttamente dai Comuni e dalle Unioni di Comuni iscritti all’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI, che ne coordina le operazioni in chiave collaborativa e di massima trasparenza.

Il suo utilizzo è semplice ed intuitivo, in alto alla home page ci sono i canali per l’accesso ai contenuti, con le voci ‘Comuni’, ‘Progetti’ e ‘Temi’. Percorsi rapidi e diretti che in pochi passaggi portano il visitatore a consultare le schede dei progetti, Comune per Comune e tema per tema (Enviroment, Energy, Economy, People, Living, Mobility, Government, Pianning).

Per ogni città e progetto si hanno sempre i dati generali a disposizione, dal budget alla fine indicativa dei lavori, dai destinatari del progetto al settore di riferimento, dall’impatto sociale ed economico alle condizioni di replicabilità, passando per i partner, lo stato di avanzamento del progetto, le amministrazioni coinvolte e molto altro.

Una piattaforma graficamente molto curata, ricca di contenuti e di dati aperti, facile da consultare e accessibile a tutti per un’interessante esperienza di rete legata alle tante best practice in ambito smart city nel nostro Paese. Al momento, unico elemento penalizzante, non sono state attivate delle pagine social dedicate al sito e i documenti non sono condivisibili in rete.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo