Italiajazz.it

di |

Nato a fine dicembre 2015, per iniziativa dell’associazione italiana I-Jazz, il portale Italiajazz.it si propone da un lato di aggregare gli operatori del settore (artisti, organizzatori, rappresentanti delle Istituzioni, esercenti e altre categorie) e gli appassionati di musica jazz, dall’altro di promuovere cultura musicale per un pubblico più vasto.

Il web consente di fare entrambe le cose e il sito si offre come un grande database che mette in collegamento tutti i vari ‘attori’ del mondo del jazz, nutrendosi dell’interazione dei professionisti del settore, col fine di avviare una specie di ‘censimento’ sul mondo del jazz atto a realizzare un mappa nazionale, per certi aspetti ancora tutta da scoprire, da cui far emergere una moltitudine di nuovi autori da far conoscere a livello internazionale.

Il databse si compone di diverse categorie di informazioni e dati geolocalizzati, che al momento contano 1900 artisti, 570 tra band, orchestre e collettivi, 280 tra festival e rassegne, 80 jazz club d’Italia, 700 strutture e un calendario di 900 live per oltre 470 spazi per spettacoli.

Superando l’accattivante header grafico, realizzato a partire da foto di grandi artisti e compositori jazz, si accede al menù principale, composto dalle sei categorie: “Notizie”, “Attività”, “Calendario”, “Artisti”, “Strutture”, “Media”. Percorsi semplici e veloci per consultare schede artistiche, notizie, novità, avvisi, eventi e tanto altro relativo al calendario degli eventi jazz di tutta Italia.

Grande spazio è dato all’informazione multimediale e multipiattaforma, tra blog, radio, magazine e giornali, tutto rigorosamente online e social oriented. Ogni contenuto è condivisibile sui principali social network di rete e lo stesso Italiajazz.it ha attivato dei profili ufficiali su Facebook, Twitter e Instagram.

Un portale di cultura musicale declinata all’incontro tra musicisti e pubblico, sia online, sia nelle sale da concerto, che tecnicamente soffre di una grafica poco curata e che però ha tutte le carte in regola per dare vita ad una community di appassionati e professionisti, anche grazie alla facilità di accesso ai contenuti, che sappia valorizzare un ambiente spesso ammirato a livello internazionale e che paradossalmente è ancora poco conosciuto nel nostro Paese.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo