Italiadigitale: 8 Tesi per l’innovazione e la crescita intelligente

di |

Rapporto 2016

ItaliadigitaleDi italiadecide

Il Mulino editore

Pagine: 280

Pubblicato: marzo 2016

ISBN: 978-88-15-26385-8

Prezzo: € 20,00

Italiadecide presenta il suo ottavo Rapporto annuale. Il tema è la digitalizzazione, una delle grandi frontiere per la modernità e la competizione.

Il Rapporto si sviluppa in otto tesi e avanza dieci proposte concrete. Cruciale è la definizione dei compiti dello Stato, che devono essere svolti in modo flessibile, come esigono i caratteri della materia trattata.

La digitalizzazione per essere efficace non deve fermarsi alla pubblica amministrazione ma deve investire anche il mondo produttivo, la scuola, l’intera società: deve essere totale. Una digitalizzazione parziale accrescerebbe l’incertezza e la confusione.

L’Italia parte in ritardo, ma da questo ritardo potrebbe trarre vantaggio, evitando di cadere negli errori che hanno caratterizzato gli inizi della digitalizzazione in altri paesi e facendo tesoro delle migliori realizzazioni.

Il Rapporto è stato preparato attraverso una densa attività convegnistica e seminariale; si è avvalso, inoltre, del contribuito di molti dei maggiori esperti del nostro paese.

Le 8 tesi:

Tesi n. 1. Trasformazione digitale e innovazione

Tesi n. 2. Una infrastruttura per la trasformazione digitale

Tesi n. 3. Governare la trasformazione

Tesi n. 4. Agenda normativa per la società digitale

Tesi n. 5. Politiche pubbliche centrate sui dati

Tesi n. 6. Sistema industriale: il cuore della trasformazione

Tesi n. 7. Una scuola di competenze oltre il pc

Tesi n. 8. Sovranità digitale

L’associazione “italiadecide” nasce con l’intento di promuovere una analisi condivisa e realistica dei problemi di fondo del nostro Paese per guardare al futuro attraverso strategie di medio-lungo periodo. Tra questi problemi spiccano le difficoltà del sistema decisionale, che costituiscono il principale campo di ricerca.