Italia.it

di |

È portale web ufficiale per la promozione turistica del nostro Paese nel mondo. Nato nel 2007, prima per volontà del Governo Prodi II e poi del Governo Berlusconi III, www.italia.it da anni è vetrina dell’Italia paesaggistica e artistica, del made in Italy e dell’artigianato di qualità, passando per la gastronomia e le più antiche tradizioni popolari.

Anche il Governo Renzi ha voluto sostenere con ulteriori risorse finanziarie ed amministrative Italia.it, affidandone le sorti al Ministero dei Beni e delle Attività Clturali e del Turismo (Mibact). Un sito che mantiene inalterate le caratteristiche grafiche sviluppate negli ultimi anni, con percorsi semplici e rapidi da seguire tramite cui consultare numerose pagine dedicate ai posti più belli del nostro Paese, da visitare in ogni momento dell’anno.

Scopri l’Italia’, ‘Idee di viaggio’, ‘Notizie’, ‘Video’, ‘Info’, ‘Mappe’, ‘Motore di ricerca’ e account sui social newtork più utilizzati dagli utenti di internet, sono le voci che popolano la barra di navigazione superiore della home page.

Scendendo verso il basso, si trovano ulteriori finestre di accesso facilitato ai canali del sito, con immagini e fotografie di ottima qualità, che sempre accompagnano i contenuti di testo. Tanti gli account ufficiali di Italia.it sui principali social media, tra cui Twitter, Facebook, Google+, Pinterest, YouTube, utilizzati anche per inetragire più rapidamente con i tanti viaggiatori italiani e non che non smettono di ammirare le meraviglie naturali, paesaggistiche, culturali, artistiche, architettoniche che ricoprono tutto il territorio nazionale.

Una mappa del sito, dettagliata nelle voci, è disponibile nel footer del portale, mentre tutte le pagine sono consultabili anche in inglese, tedesco, francese, spagnolo.

Tanti i video e i tour virtuali offerti al visitatore che può anche scaricare sul proprio smartphone/tablet l’app mobile per device iOS e Android.

Una vetrina ancora da sviluppare e probabilmente da ripensare, anche in termini di progetto, che vada oltre l’uso organizzato di link di navigazione (che riportano ad altri siti web regionali) e riesca davvero a mostrare al mondo le bellezze di questo nostro Paese.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo