l'evento

‘Is Competition A Click Away?’ Presentazione del libro il 13 dicembre a Firenze

di |

Giorno 13 dicembre 2018, presso l'Università degli studi di Firenze ci sarà la presentazione del libro 'Is a Competition a Click Way?' di Stefano Mannoni e Guido Stazi.

L’innovazione è sempre stata vista e sostenuta come una grande molla di crescita economica e di progresso. Eppure, oggi si avverte che qualcosa non va.

Perché l’inarrestabile crescita delle piattaforme digitali ha potuto godere di una benevola quanto inspiegabile tolleranza da parte della politica e delle stesse istituzioni preposte alla salvaguardia del mercato?

Perché l’innovazione, invece di generare nuove dinamiche competitive rispettose del mercato e dei consumatori e cittadini, ha dato luogo a nuovi e ancor più potenti monopoli?

Come superare i nuovi monopoli digitali che pongono nelle mani di pochi le ricchezze del mondo, con scelte coraggiose che assicurino pluralità dei mercati, libero accesso, democrazia e sovranità reali e digitali affrancate da ogni distorsione?

A queste domande cerca di rispondere il libro Is Competition a Click away. Sfida al monopolio nell’era digitale, autori il professor Stefano Mannoni, già commissario Agcom, e Guido Stazi, dirigente dell’Antitrust (già dirigente in Agcom e Consob). Il libro sarà presentato mercoledì 13 dicembre 2018 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze in via delle Pandette 9, aula 003 dell’edificio D4.

Alla presentazione interverranno: Alberto Baccini, Università degli Studi di Siena; Gian Franco Cartei, Università degli Studi di Firenze; Andrea Fineschi, Università degli Studi di Firenze e Pier Francesco Lotito, Università degli Studi di Firenze.

Presiederà: Paolo Caretti Università degli Studi di Firenze.

Sono previste le conclusioni degli autori

Per approfondire