i vantaggi

IoT, Linkem e Radoff combattono il gas che mette a rischio 18 milioni di edifici

di |

Linkem e Radoff insieme per la diffusione dei sistemi IoT di monitoraggio e bonifica dell’aria negli ambienti indoor.

Il miglioramento della qualità dell’aria negli spazi indoor, specializzato per combattere in maniera automatica e intelligente il gas radon. È questo l’obiettivo della partnership tra Linkem e Radoff: insieme puntano alla diffusione dei sistemi IoT di monitoraggio e bonifica dell’aria negli ambienti indoor.

 “L’accordo con Linkem costituisce un ulteriore passo per l’ambizioso piano di sviluppo che ci siamo preposti” ha dichiarato Domenico Cassitta, CEO di RadoffGrazie alla distribuzione sulla rete commerciale di Linkem daremo impulso alla diffusione, su tutto il territorio nazionale, dei nostri sistemi IoT. Siamo orgogliosi della strada fatta finora e determinati a crescere, motivati anche dal grande interesse mostrato verso il nostro lavoro da importanti investitori.”

“Linkem ha scelto Radoff per completare la propria strategia di investimento in ambito cleantech. Le soluzioni di Radoff sviluppate su brevetti proprietari rappresentano un’utilissima innovazione per migliorare la salute attraverso il monitoraggio della qualità dell’aria e la bonifica del Radon negli ambienti chiusi, abitazioni, negozi e luoghi pubblici. Siamo orgogliosi di affiancare ai prodotti Linkem quelli creati da Radoff nella nostra rete commerciale per rendere ancora più semplice acquistarli in tutta Italia” ha dichiarato Davide Rota, Amministratore Delegato di Linkem.

Che cos’è  il gas radon e come combatterlo in maniera automatica e intelligente

Si tratta di un gas radioattivo, incolore e inodore che solo in Italia mette a rischio ben 18,6 milioni di edifici e provoca circa 3.000 decessi l’anno. Il sistema IoT agisce sui principali agenti inquinanti come radon, CO2 e composti organici volatili contrastando anche le polveri sottili, responsabili di oltre 70.000 morti l’anno. Connesso con l’utente attraverso un’applicazione per smartphone e una piattaforma web per visualizzare, conoscere ed agire tempestivamente sulla qualità dell’aria.

Radoff, start-up innovativa che sviluppa sistemi di monitoraggio e bonifica del gas radon e della qualità dell’aria negli ambienti indoor, e Linkem, operatore 5G leader in Italia nel settore della banda ultralarga wireless, tra i soci di Radoff, hanno siglato un accordo commerciale per potenziare la diffusione dei prodotti della start-up sul territorio italiano. Grazie alla partnership, i prodotti di Radoff verranno distribuiti anche nei punti vendita della rete commerciale di Linkem

Con questo accordo, la start-up proseguirà il proprio percorso di crescita, che da qui al 2025 prevede l’ampliamento del team, l’internazionalizzazione nel mercato europeo e oltreoceano, oltre che la continua attività di ricerca e sviluppo per migliorare la qualità dei prodotti e garantire la competitività della tecnologia proprietaria. 

Radoff, nata nel 2018 da un’idea del CEO Domenico Cassitta dopo sei anni di ricerca e sviluppo e tre brevetti depositati, propone un contributo decisivo al

L’impegno del team di Radoff nella ricerca in questo ambito ha portato allo sviluppo di 4 prodotti. La start-up ha, inoltre, già attirato l’attenzione degli investitori, chiudendo 3 round di finanziamento, e può contare oggi tra i soci importanti aziende ed enti tra cui anche la stessa Linkem. Si ampliano così i canali di vendita di Radoff, diretti sia al consumatore finale attraverso l’e-commerce e le partnership commerciali, sia alla Pubblica Amministrazioneinteressata a sfruttare le moderne tecnologie per garantire la salubrità dell’aria degli edifici pubblici (come ad esempio le scuole) e proteggere la salute dei cittadini, sia al ramo Corporate (come aziende di facility management, di multiutility, Telco, aziende di sicurezza sul lavoro, intenzionate ad ampliare le offerte dei servizi per il loro clienti) con l’integrazione dei dispositivi Radoff .