Ioleggoperche.it

di |

Dopo il successo della prima edizione, torna la campagna di promozione del libro e della lettura #ioleggoperchè, organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), con il sostegno del

Centro per il libro e la lettura del Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), per la promozione della lettura e la diffusione dei libri sul territorio nazionale.

Per il 2016, gli obiettivi di #ioleggoperchè si ampliano: portare la lettura nella quotidianità di tutte le persone, contribuendo alla creazione e allo sviluppo di centinaia di biblioteche scolastiche e aziendali.

Il sito web dedicato alla manifestazione, www.ioleggoperche.it, serve anche come megafono online della campagna collegata, col fine di raggiungere più capillarmente, anche grazie ai social network, i più giovani come i più grandi, nell’intento chiaro di rimettere la lettura al centro della nostra quotidianità.

Lettura come buona pratica, come palestra per la mente e ponte intergenerazionale di condivisione di storie, idee, progetti, progetti, esperienze ed emozioni. All’interno del sito confluiranno scuole, aziende (grazie alla partnership con il Gruppo Tematico Cultura di Confindustria) e librerie aderenti, che stringeranno gemellaggi basati sulla vicinanza territoriale.

I “Messaggeri”, amanti dei libri chiamati a sensibilizzare i cittadini sul tema della lettura e della centralità della cultura nel presente e nel futuro del Paese, potranno iscriversi sul sito e avranno un ruolo centrale nella fase operativa della campagna.

Anche gli editori faranno la loro parte, raddoppiando il numero dei libri al momento della consegna nelle scuole: per ogni volume acquistato e donato dai cittadini, ne sarà aggiunto uno dalle case editrici in numero uguale per tutte le scuole aderenti che ne faranno richiesta.

Al centro dell’operazione le biblioteche, fertili oasi di benessere per la mente e per lo spirito che, grazie all’iniziativa di mobilitazione civile, si spera torneranno a germogliare sull’intero territorio nazionale, magari conquistando spazi nuovi.

Per scoprire come funziona la piattaforma e le informazioni contenute, basta consultare una delle voci disposte nella parte alta della home page, tra “#ioleggoperchè”, “Messaggeri”, “Protagonisti”, “Social wall”, “Eventi”, “Partner”, “Area stampa”.

Percorsi rapidi, graficamente accoglienti e accattivanti, caratterizzati dall’utilizzo diffuso di contenuti multimediali e da facilità di consultazione, anche da rete mobile. Tanti infine i canali social attivati per il rilancio della campagna 2016, da Facebook a Twitter, passando per YouTube, Pintgrest e Instagram, per poter condividere tutto il materiale pubblicato e potenziare la community nata attorno all’iniziativa.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@