Ioleggoletichetta.it

di |

Aiutare i consumatori e  le famiglie italiani ad aumentare il proprio potere d’acquisto partendo da una maggiore attenzione a ciò che si compra, iniziando a leggere quello che c’è scritto sulle etichette dei prodotti.

Il blog ioleggoletichetta.it propone l’idea di un cittadino consumatore più attivo e partecipe nel sistema economico nazionale e globale, non solamente unità di consumo passiva, ma attento conoscitore della merce che acquista giornalmente, in grado di stabilire (leggendo l’etichetta) dove un articolo è stato realizzato, impacchettato e spedito, cosa contiene al suo interno, quali ingredienti/materiali sono stati utilizzati, possibilità di riciclo e molto altro attinente al lato nutrizionale.

Si parla spesso di sostenibilità alimentare, di economia verde e di lotta all’inquinamento, ecco allora che la scelta del consumatore al supermercato e nei negozi sotto casa fa la differenza, nel trasformare questi concetti in pratiche quotidiane: comprare biologico, a Km0, dai produttori di zona, solo made in Italy certificato ecc.. Leggere le informazioni stampate sull’etichetta è già un buon punto di partenza.

Per scoprire cos’è Ioleggoletichetta.it, di cosa si occupa, quali temi approfondisce e in che modo rimanere aggiornati sulle novità del settore, ci sono i canali di navigazione del sito posti nella parte superiore della home page, divisi in: ‘Cos’è’, ‘Newsletter’, ‘Conosci i prodotti’, ‘Consumatori’, ‘Parlano di noi’, ‘Contatti’, ‘Seguici su’.

Notizie e petizioni per i consumatori, un sistema per confrontare tra loro i prodotti, la pagina Wiki sulla grande distribuzione, i profili ufficiali su Twitter e Facebook (con decine di migliaia di utenti al seguito) e tanto materiale multimediale, tra fotografie, immagini e filmati, per studiare gli argomenti proposti e sviluppare una coscienza nuova sui diritti dei consumatori ad essere informati correttamente.

La navigazione del sito è veloce e alla portata di tutti, con una grafica che facilita l’accesso ai contenuti e un uso dei colori orientato proprio alla consultazione dei documenti pubblicati (più facilmente riconoscibili, come anche le voci da selezionare).

Tutti i contenuti sono realizzati con linguaggi comprensibili alla maggioranza degli utenti di internet, per un’esperienza di rete soddisfacente, finalizzata alla crescita personale e collettiva, alla responsabilizzazione degli utenti consumatori e alla promozione di una comunicazione orizzontale e aperta ai lettori (che possono commentare i post e condividerli sui più popolari social network).

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo