L'iniziativa

Io Faccio Film: Masterclass allo IULM di Milano

di |

La manifestazione itinerante fa tappa a Milano. Protagonisti i giovani studenti, futuri professionisti e spettatori del cinema. Ospiti speciali i registi di “Mine” Fabio Guaglione e Fabio Resinaro.

Dopo la 73/ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Roma Web Fest, il Galà del Cinema e della Fiction in Campania, la Festa del Cinema di Roma e il Lucca Comics & Games, IO FACCIO FILM, l’iniziativa promossa dalle Associazioni dell’industria audiovisiva a tutela del patrimonio creativo italiano, presenta due nuovi importanti appuntamenti.

Il primo di essi si terrà a Milano giovedì 17 novembre in collaborazione con Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e il prof. Gianni Canova. Davanti a un pubblico di giovani studenti che un giorno potrebbero andare ad alimentare la schiera di autori e professionisti del mondo cinematografico e assieme ai rappresentanti dei promotori e professionisti del settore cinematografico, verrà illustrata la campagna IO FACCIO FILM.

Ospiti speciali della Masterclass i registi di “Mine”, Fabio Guaglione e Fabio Resinaro che, con la loro opera prima, hanno già conquistato critica e pubblico.

La pellicola racconta la storia di un soldato (Armie Hammer) che sulla via del rientro al campo base dopo una missione, inavvertitamente poggia il piede su una mina antiuomo. Non può più muoversi, altrimenti salterà in aria. In attesa dell’arrivo dei soccorsi, dovrà sopravvivere non solo ai pericoli del deserto ma anche alla terribile pressione psicologica della tutt’altro che semplice situazione.

A pochi giorni dalla sua uscita in sala i registi Guaglione e Resinaro hanno lanciato un importante appello agli utenti del web, invitandoli ad andare a vedere il loro film in sala e non sui siti pirata, prima di tutto per rispetto verso le 248 persone che hanno lavorato per confezionare un prodotto audiovisivo di qualità. “Un film che è costato lavoro, fatica e soldi a tante persone e in cui sono racchiusi tre anni di sogni e sacrifici” – hanno dichiarato i registi.

Nel corso della Masterclass, che sarà moderata dal giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli ed introdotta dal Prof. Gianni Canova, si susseguiranno gli interventi di Federico Bagnoli Rossi (Segretario Generale FAPAV), Andrea Bonini (il compositore di “Mine”), Riccardo Caccia e Rocco Moccagatta (docenti di Storia del cinema presso lo IULM), Leonardo Cruciano (Integrated VFX Supervisor presso Makinarium), Lorenzo Ferrari Ardicini, (Presidente UNIVIDEO),infine Fabrizio Ioli (VP Sales & Retail Warner Bros. Entertainment Italia).

A chiusura della Masterclass, si terrà la proiezione speciale del film Mine alla presenza dei registi Guaglione e Resinaro e del compositore Andrea Bonini.

La partecipazione alla Masterclass IO FACCIO FILM (Ore 12:00 Aula Marconi edificio 2) e alla proiezione di MINE (Ore 15:00 Auditorium IULM 6) è libera ed aperta a tutti previa registrazione via email a info@iofacciofilm.it

Dopo la tappa milanese, il prossimo appuntamento della campagna IO FACCIO FILM è a Firenze nell’ambito del 57° Festival dei Popoli ed è prevista il 28 novembre alle ore 15:00 presso la sala MyMovies al Cinema La Compagnia di Via Cavour. Oltre alla presentazione del progetto IO FACCIO FILM il pubblico potrà confrontarsi direttamente con alcuni rappresentanti delle professionalità “nascoste” della produzione cinematografica.

L’iniziativa è promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dell’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.