COMMEDIA

Io che amo solo te

a cura di cinematografo.it |

GUARDA IL TRAILER 

2015 – Italia

Ninella e Mimì, Chiara e Damiano. Due storie d’amore, un unico destino. Ninella, cinquant’anni, vive con il rimpianto del primo amore con don Mimì, ostacolato però dalle loro famiglie. Un bel giorno Chiara, la figlia di Ninella, si innamora perdutamente del bel giovane dagli occhi azzurri, Damiano, figlio di Mimì. La vita fa ad entrambe le coppie un regalo inaspettato e quando i due giovani decidono di sposarsi, il loro matrimonio si trasforma in un grande evento per tutto il Paese.

Dal best seller italiano di Luca Bianchini, l’omonimo film Io che amo solo te, diretto da Marco Ponti e ambientato nella calda Puglia, a Polignano a Mare. ‘Ho scritto Io che amo solo te – ha commentato lo scrittore – per raccontare il ballo tra due consuoceri che non si erano potuti sposare’.

Romantico e familiare, Io che amo solo te è una “commedia all’italiana” dei giorni nostri. La storia di un amore impossibile ma destinato a durare per sempre e di un colpo di fulmine destinato a portare gioia a tutti. Io che amo solo te è sensibile e commovente, dai colori accesi e caldi, ma a rendere ancor più romantica la trama è il contributo sonoro della cantante pugliese Alessandra Amoroso.

Io che amo solo te foto 2

Film corale che passa da una storia all’altra tra intrecci ed equivoci, incastra diverse vicende e sa bene cosa comunicare allo spettatore. Io che amo solo te, per nulla banale o scontato racconta non solo di un grande amore ma anche di un tradimento, affrontando la situazione senza dramma ma con ironia.

Le due coppie protagoniste sono rispettivamente formate da Riccardo Scamarcio/Laura Chiatti e Maria Pia Calzone/Michele Placido. ‘Nel romanzo c’era già tutto, ma nel tempo più breve del film ho provato in pochi tratti a mettere in luce la sua buona  fede, la sua indolenza e la sua colpevole ingenuità. Che poi sono le ragioni per cui gli vuoi bene…’, ha affermato Scamarcio. L’attore ha già recitato al fianco di Laura Chiatti nella serie televisiva Compagni di scuola (2001) e sul grande schermo in Ho voglia di te (2007, regia di Luis Prieto), in Manuale d’amore (2011, regia di Giovanni Veronesi), in Santa Maradona (2001, di Marco Ponti) e in Passione sinistra (2013, ancora di Marco Ponti).

‘Ritrovare Riccardo è sempre meraviglioso – ha commentato Laura Chiatti –, perché quando una profonda amicizia si sposa anche con un incredibile feeling professionale, lavorare diventa un gioco. E la cosa bella è che non siamo cambiati per niente, siamo gli stessi pazzoidi di 20 anni fa. Con lui si crea sempre un’atmosfera cameratesca’. Mentre sul suo personaggio ha aggiunto: ‘Stupendo. È la donna più importante della mia vita e quella che stimo di più’.

Io che amo solo te foto 1

Regia: Marco Ponti

Attori: Riccardo Scamarcio (Damiano), Laura Chiatti (Chiara), Michele Placido (Don Mimì), Maria Pia Calzone (Ninella), Luciana Littizzetto (Zia Dora), Dino Abbrescia (Zio Modesto), Eva Riccobono (Daniela), Eugenio Franceschini (Orlando), Dario Bandiera (Pascal), Enzo Salvi (Giancarlo Showman), Antonio Gerardi (Franco Torres), Antonella Attili (Matilde), Michele Venitucci (Vito Photographer), Angela Semerano (Nancy)

Soggetto: dal romanzo omonimo di Luca Bianchini

Sceneggiatura: Marco Ponti, Luca Bianchini, Lucia Moisio

Fotografia: Roberto Forza

Musiche: Luigi Meroni

Montaggio: Consuelo Catucci

Scenografia: Francesco Frigeri

Costumi: Grazia Materia

Durata: 102’

Genere: Commedia

Data di uscita in sala: 22 ottobre 2015

GUARDA IL TRAILER