Key4biz

INWIT, utile netto a 95 milioni nel primo semestre (+32,6%) e ricavi a 383,1 milioni (+33,3%)

Il Consiglio di Amministrazione di Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (INWIT), riunitosi oggi sotto la presidenza di Emanuele Tournon, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria al 30 giugno 2021.

Principali risultati del secondo trimestre 2021

I risultati del secondo trimestre 2021 confermano la crescita dei principali KPI industriali, dei ricavi e un miglioramento della marginalità e della generazione di cassa:

Principali risultati al 30 giugno 2021

Nel primo semestre dell’esercizio 2021 tutti i principali indicatori economici e patrimoniali hanno evidenziato un andamento in crescita, anche per effetto della fusione con Vodafone Towers, avvenuta in data 31.03.2020.

I ricavi si attestano 383,1 milioni di euro, in aumento del +33,3% rispetto allo stesso periodo 2020 (287,4 milioni di euro). Nei periodi in oggetto sono presenti dei ricavi one-off. A parità di perimetro, ricavi in crescita del +2,2% rispetto al semestre del 2020.

L’EBITDA ammonta a 348,9 milioni di euro, in aumento del +34,4% rispetto al primo semestre 2020. L’EBITDAaL si attesta a 251,1 milioni di euro, in crescita del +42,7% rispetto allo stesso periodo 2020. A parità di perimetro, EBITDAaL in crescita del +7,6% rispetto al semestre del 2020. L’utile netto del periodo si attesta a 95 milioni di euro, in crescita del +32,6% rispetto allo stesso periodo 2020. Il Recurring Free Cash Flow del primo semestre 2021 si è attestato a 184,4 milioni di euro, in crescita del +42,1% rispetto allo stesso periodo del 2020. Gli investimenti industriali del periodo sono stati pari a 54,4 milioni di euro in aumento di 20,7 milioni di euro rispetto al primo semestre 2020 (+61,6%), e sono stati destinati principalmente alla realizzazione di nuovi siti, allo sviluppo di microcoperture indoor con sistemi DAS e all’acquisizione di terreni.

Accordo di finanziamento con la Banca Europea per gli investimenti (BEI) da 250 milioni di euro

INWIT ha raggiunto un accordo per il finanziamento di 250 milioni di euro da parte della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) a sostegno del piano di investimenti della società, destinato allo sviluppo delle infrastrutture digitali dell’azienda in Italia. Il finanziamento, in fase di perfezionamento, è in linea con il Piano Industriale di INWIT, che prevede investimenti nella realizzazione di nuove torri per la diffusione del 5G, nella realizzazione di coperture di rete mobile indoor e outdoor con small cell e sistemi DAS (Distributed Antenna System) e per la sperimentazione di nuove tecnologie innovative a supporto degli operatori. Un’infrastruttura di rete che sarà a disposizione anche per le ospitalità delle apparecchiature Fixed Wireless Access (FWA), per ampliare la copertura della banda larga in zone con una bassa densità di popolazione.

Avanzamento Piano di Sostenibilità

Nel corso del primo semestre è proseguito con determinazione il percorso di trasformazione della società verso un business sostenibile, con l’obiettivo di generare valore in una prospettiva di lungo periodo, e contribuire alla crescita, al miglioramento e allo sviluppo sociale ed economico delle comunità in cui operiamo. In particolare, in questi primi sei mesi del 2021 abbiamo:

Tutte le attività realizzate sul fronte della sostenibilità, in particolare il nuovo Piano e il primo Report Integrato, hanno permesso di ottenere dei miglioramenti sul fronte rating ESG: Sustainalytics ha aggiornato il nostro ESG Risk Rating, portandolo daMedium Risk (24.4/100) a Low Risk (19.4/100), mentre FTSE Russell ha portato il nostro ESG Rating da 2.2 a 2.9, su una scala 1-5, con un miglioramento del percentile rank di settore, da 22 a 34.

Giovanni Ferigo: ‘Bene l’ingresso nel segmento dei tunnel stradali e autostradali’

“Un altro trimestre in crescita, con nuove ospitalità, nuovi siti e sistemi DAS per micro-coperture indoor realizzati e accelerazione degli indicatori finanziari – ha commentato l’Amministratore Delegato, Giovanni Ferigo.Sono soddisfatto dell’ingresso nel segmento delle coperture dedicate di tunnel autostradali e stradali, che conferma il contributo di INWIT nello sviluppo digitale del Paese a supporto degli operatori di telecomunicazione. Nell’ottica dell’ulteriore accelerazione dei nostri piani di sviluppo delle infrastrutture, apprezziamo le norme di semplificazione degli iter autorizzativi introdotte da Governo e Parlamento nel “DL semplificazioni”. INWIT svolge un importante ruolo, il cui valore industriale è stato anche riconosciuto dall’accordo con la BEI per il primo finanziamento dei nostri piani di investimento. I progressi fatti in questo periodo per un business sempre più sostenibile ci rendono, inoltre, molto orgogliosi”.

Leggi anche: INWIT investe nelle smart road, rilevati da Vodafone 700 impianti in gallerie e 40 sistemi DAS

Exit mobile version