Inwit, crescono i ricavi del 5% nei primi nove mesi del 2016

di |

Il Consiglio di Amministrazione di Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (Inwit), riunitosi oggi sotto la presidenza di Francesco Profumo, ha esaminato e approvato il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2016 al fine di assicurare, su base volontaria e nelle more dei previsti chiarimenti normativi, continuità e regolarità d’informazione al mercato e riservandosi di valutare a tempo debito la politica di comunicazione finanziaria che la Società riterrà di adottare, una volta consolidato il quadro di riferimento.

Principali Risultati Consolidati al 30 settembre 2016

Nei primi nove mesi dell’anno INWIT ha confermato il trend di progressivo aumento del fatturato verso i principali operatori radiomobili diversi da TIM e di redditività delle proprie infrastrutture, con un ulteriore incremento del rapporto di co-tenancy e proseguendo il processo di contenimento dei costi di locazione passiva.

Il confronto con l’esercizio precedente considera solo i dati del terzo trimestre essendo l’azienda operativa solo dal 1° aprile 2015.

Più in dettaglio, nel terzo trimestre 2016 si evidenzia quanto segue:

I ricavi nel terzo trimestre sono pari a 83,9 milioni di euro (79,8 milioni di euro 3Q’15), in crescita del 5,1% rispetto allo stesso trimestre del 2015, di cui:

63,3 milioni di euro derivanti del contratto di servizio verso TIM, il Master Service Agreement;

19,9 milioni di euro da altri clienti, tra cui i principali gestori mobili italiani e altri operatori di reti radio;

0,7 milioni di euro derivanti dalle ospitalità su siti di nuova realizzazione.

L’EBITDA è pari a 41,7 milioni di euro (36,2 milioni di euro 3Q’15), con un margine sui ricavi del 49,7% che riflette l’incremento dei tenant presenti sul parco siti e la riduzione dei costi di locazione degli spazi. La crescita dell’EBITDA 3Q’16 rispetto al 3Q’15 è di circa 6 milioni di euro, pari al 15,2% e si dimostra superiore alle previsioni di crescita comunicate al mercato.

L’utile netto del trimestre si attesta a 25,1 milioni di euro (21,7 milioni di euro 3Q’15), con un incremento del 15,7% rispetto allo stesso trimestre del 2015.

Gli investimenti industriali al 30 settembre 2016 sono pari a 21,6 milioni di euro a cui si deve aggiungere l’acquisizione delle partecipazioni totalitarie in Revi Immobili S.r.l., Gestione Due S.r.l. e Gestione Immobili S.r.l. per un corrispettivo complessivo di 8,3 milioni di euro.

L’indebitamento finanziario netto a fine trimestre è pari 60,9 milioni di euro in diminuzione rispetto al 30 giugno 2016 di 21,4 milioni di euro.

“I risultati del trimestre sono positivi e confermano la solidità del nostro piano di crescita. Avevamo indicato l’obiettivo di una crescita dell’EBITDA nell’ordine del 10% che abbiamo puntualmente conseguito e superato per il secondo trimestre consecutivo. I ricavi e il numero di clienti ospiti sulle nostre torri sono in costante crescita confermando l’assoluto interesse del mercato verso la qualità dei nostri impianti”, ha commentato Oscar Cicchetti, Amministratore Delegato di INWIT. “Il percorso di accelerazione del piano, presentato nello scorso trimestre, è sulla buona strada sia nei servizi tradizionali che nelle componenti innovative relative alle microcoperture e al backhauling in fibra. Ci sono tutte le condizioni per continuare a valorizzare i nostri asset e a cogliere le opportunità legate allo sviluppo delle reti wireless di nuova generazione”.