L'accordo

INWIT, accordo con M4. Metropolitana connessa e pronta per il 5G

di |

INWIT porta i suoi DAS nel sottosuolo per accendere la connettività mobile nella tratta Linate-Forlanini. L’ad Giovanni Ferigo: 'Grazie al sistema DAS di INWIT, M4 sarà la prima metropolitana pronta per il 5G d’Europa'.

INWIT e M4 SpA, Concessionaria per la progettazione, realizzazione e gestione della nuova Linea 4 della metropolitana milanese, hanno sottoscritto un accordo per lo sviluppo della connettività mobile all’interno della nuova tratta Linate – Forlanini.

Impianto DAS

L’impianto DAS (Distributed Antenna System) di INWIT renderà ottimale la ricezione del segnale mobile dei diversi operatori nelle stazioni e nelle gallerie della M4, garantendo un’eccellente fruizione dei servizi mobili agli 86 milioni di passeggeri attesi all’anno che percorreranno il tragitto da e verso l’aeroporto di Linate.

I lavori inizieranno con la copertura della tratta iniziale della linea, e proseguiranno parallelamente alla realizzazione della metropolitana. La conclusione dei lavori di installazione dell’impianto DAS, per un totale di 15 Km, è prevista nel primo semestre del 2021.

Metrò 5G ready

Il sistema DAS assicurerà da subito un miglioramento delle attuali tecnologie e predisporrà inoltre la linea Linate-Forlanini, già dal momento dell’inaugurazione, ad accogliere la tecnologia di quinta generazione portandola così ad essere la prima metropolitana in Europa pronta per il 5G.

Micro-copertura

M4 sarà dotata di una rete di micro-copertura dedicata che migliorerà la capacità di ricezione del segnale dei diversi operatori all’interno della linea, garantendo ai passeggeri un utilizzo veloce ed efficace di smartphone, tablet e pc.

Le micro-antenne che INWIT installerà sono di dimensioni ridottissime e facilmente adattabili a qualsiasi ambiente. Inoltre, i DAS di INWIT hanno una bassissima emissione elettromagnetica al punto tale che il loro utilizzo si sta diffondendo anche nei principali ospedali e strutture sanitarie del Paese. Il segnale assicurato è stabile ed efficace e permette un utilizzo ottimale di tutti i device wireless.

Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo di INWIT nel segno dell’innovazione“, ha dichiarato Giovanni Ferigo, Ad di INWIT. “L’accordo con M4 rappresenta un grande passo verso il futuro, in coerenza con il nostro Piano Industriale 2021-2023. Prosegue così il nostro impegno per abilitare le infrastrutture digitali nel Paese a supporto degli operatori mobili. M4, grazie al sistema DAS di INWIT, diventerà la prima metropolitana pronta per il 5G d’Europa”.