Investimenti, innovazione e città

di |

Una nuova politica industriale per la crescita

Investimenti, innovazione e cittàA cura di Riccardo Cappellin, Maurizio Baravelli, Marco Bellandi, Roberto Camagni, Enrico Ciciotti, Enrico Marelli

Egea editore

Pubblicato: giugno 2015

Pagine: 458

ISBN: 9788823844803

Prezzo: € 30,00

Versione PDF gratuita

Questo libro definisce le condizioni e le modalità per individuare, promuovere e attuare un massiccio piano di investimenti pubblici e privati, nazionali, regionali e locali, che operi come “motore trainante” del rilancio della crescita e dell’occupazione.

La strategia proposta ha chiari obiettivi: l’integrazione delle politiche macroeconomiche con le politiche del territorio e delle città e con le politiche microeconomiche degli investimenti e dell’innovazione. In particolare, si ritiene strategico promuovere la crescita della domanda interna nell’economia del Paese, rispondere ai nuovi bisogni, ora latenti ed emergenti, dei cittadini e individuare gli strumenti industriali, finanziari e normativi necessari per aggregare le domande individuali di beni e servizi “comuni” o collettivi.

Il libro individua alcune “idee forza” su grandi “progetti strategici prioritari” (turnaround projects), sia industriali sia infrastrutturali, che possono essere intrapresi dalle imprese e dalle istituzioni pubbliche e in particolare da quelle locali. Inoltre, sono proposti gli strumenti finanziari e le strategie di sostegno più adeguati da parte delle banche, degli altri intermediari e degli investitori istituzionali italiani ed esteri.

Il libro vuole promuovere un movimento di opinione per una nuova politica economica e industriale in Italia rivolgendosi a tutti i suoi protagonisti e in particolare ai cittadini. Questa proposta può quindi risultare utile per promuovere un “tavolo di confronto” tra gli attori economici più rilevanti, che affronti il tema delle scelte nelle politiche per la crescita sulla base di schemi teorici e di intervento più efficaci di quelli finora adottati, che non ci fanno uscire da una sostanziale stagnazione di lungo periodo.

(Dalla quarta di copertina)

Maurizio Baravelli, è professore ordinario di Economia e Gestione della Banca alla Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Management, dove insegna Corporate e Investment Banking nel Corso di Laurea magistrale in “Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management”.

Marco Bellandi, è professore ordinario di Economia Applicata presso l’Università di Firenze dove insegna Economia e politica industriale e Local industrial development.

Roberto Camagni, è ordinario di Economia Urbana e di Analisi delle Trasformazioni Urbane al Politecnico di Milano.

Riccardo Cappellin, è stato tra i fondatori nel 1980 e il primo segretario dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali. Dal 2010 al 2013 è stato Presidente dell’AISRe. È il coordinatore del Gruppo di Discussione “Crescita, Investimenti e Territorio”, creato nell’ottobre 2013.

Enrico Ciciotti, è stato tra i fondatori dell’AISRe, di cui è stato Presidente tra il 1999 e il 2001. È stato Preside della Facoltà di Economia e Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università Cattolica – Sede di Piacenza. È professore ordinario fuori ruolo di Politica Economica.

Enrico Marelli, è professore ordinario di Politica Economica presso l’Università degli Studi di Brescia.