Il Programma

InvestEU, ok dal Parlamento Ue a 40 miliardi di investimenti per digitale, clima e infrastrutture

di |

Un fondo più corposo per innescare complessivi 698 miliardi di euro in investimenti in quattro aree strategiche: infrastrutture sostenibili; ricerca, innovazione e digitalizzazione; piccole e medie imprese; investimenti sociali e competenze.

Via libera dagli eurodeputati al programma di investimenti “InvestEU per il periodo 2021-2027. La nuova piattaforma segue e sostituisce l’attuale FEIS (Fondo europeo per gli investimenti strategici), creato dopo la crisi finanziaria del 2009, con l’aumento della garanzia del bilancio dell’Unione europea a 40,8 miliardi di euro.

Grazie a questo stanziamento, il Parlamento europeo spera di mobilitare oltre 698 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi in tutta l’Unione europea (Ue).

Il fondo “InvestEU” è improntato alle politiche e sosterrà quattro settori principali: infrastrutture sostenibili; ricerca, innovazione e digitalizzazione; piccole e medie imprese; investimenti sociali e competenze.

I deputati, inoltre, hanno adottato alcuni emendamenti per migliorare la proposta della Commissione europea, tra cui: una migliore protezione del clima e un obiettivo di “almeno il 40%” della dotazione finanziaria complessiva del programma “InvestEU” per gli obiettivi climatici; l’aumento del tasso di occupazione nell’Ue e la realizzazione degli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima.

La Commissione europea, che ha accolto con soddisfazione il voto favorevole del Parlamento, ha subito invitato tutti gli Stati membri a concordare rapidamente la loro posizione per poter avviare le discussioni fra le tre istituzioni: “L’Europa ha bisogno di maggiori investimenti per stimolare l’occupazione, l’innovazione e le competenze. Con InvestEU rafforziamo ulteriormente il modello vincente del piano di investimenti, estendendolo all’intera gamma di programmi di finanziamento dell’UE, semplificando l’accesso ai finanziamenti e dando maggiore risalto all’azione per il clima e all’inclusione e alla coesione sociali”, ha dichiarato Jyrki Katainen, Vicepresidente responsabile per l’Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività.

La Commissione propone di mobilitare 650 miliardi di euro in investimenti per il periodo 2021-2027, ma il Parlamento punta a quasi 700 miliardi di euro. Le priorità dell’UE devono riflettersi nel programma. InvestEU sarà uno strumento molto importante per la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, l’imprenditorialità e la coesione sociale, economica e territoriale dell’Unione europea“, ha dichiarato José Manuel Fernandes (PPE, PT), co-relatore della commissione per i bilanci.

Oltre a rafforzare ulteriormente il sostegno alle piccole e medie imprese, alla ricerca, all’innovazione, alle infrastrutture sostenibili, questo programma si propone infatti di iniziare ad affrontare l’enorme gap di infrastrutture sociali, denunciato dal rapporto della task force sugli investimenti in infrastrutture sociali nel gennaio scorso, garantendo la realizzabilità di progetti nel campo dell’educazione, della salute, dell’edilizia sociale”, ha invece commentato Roberto Gualtieri (S&D, IT), co-relatore e Presidente della commissione parlamentare problemi economici e monetari.

Il prossimo passo vede il Parlamento europeo pronto ad avviare i negoziati con i ministri dell’Unione europea al fine di raggiungere un accordo in prima lettura.